
Con Storie di Piazza
Buone notizie per il progetto “Contiamo su di noi”, dedicato all’educazione all’immagine e alla promozione del territorio promosso dall’associazione Storie di Piazza: domenica 6 ottobre parteciperà al “Campi Film Festival – un ponte tra le generazioni attraverso il cinema” con la proiezione di due cortometraggi realizzati nelle edizioni precedenti.
Il Campi Film Festival
Ideato e diretto da Francesco Scolari, il Campi Film Festival si svolgerà dal 2 al 13 ottobre in Umbria tra i comuni di Montefalco, Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi.
L’iniziativa prevede, oltre a un concorso di cortometraggi, la presentazione di film inediti e l’incontro con importanti attori e registi (ospiti di questa edizione, tra gli altri, Cochi Ponzoni, Franco Nero, Valeria Ciangottini e un premio alla carriera a Leandro Castellani e ad Anna Galiena) ed eventi collaterali dedicati alla cultura: mostre, concerti e presentazione di libri.
Maurizio Pellegrini e Manuela Tamietti, in rappresentanza di Storie di Piazza, presenteranno nell’Auditorium di Campello sul Clitunno, due cortometraggi prodotti da Storie di Piazza per Contiamo su di noi: il primo è La città dell’avvenire, girato a Biella nel 2022, il secondo è Un posto dove non sei mai stata, girato a Castelletto Cervo nel 2023.
Dopo la proiezione Manuela e Maurizio illustreranno al pubblico il progetto “Contiamo su di noi”, come esempio di recupero e di rielaborazione artistica delle memorie dei luoghi capace di costruire un ponte tra le generazioni, un’esperienza ritenuta significativa per lo sviluppo delle comunità locali e facilmente “esportabile” ad altri territori.
Il progetto “Contiamo su di noi”
È sostenuto dalla Fondazione CRB e dalla Fondazione Marco Falco, e si avvale di ulteriori contributi della Regione Piemonte e dei comuni biellesi coinvolti. Nato con l’obiettivo di sviluppare competenze artistiche, favorire l’interazione tra i giovani e promuovere la conoscenza del territorio e il senso di comunità, il progetto ha già prodotto, nelle tre edizioni precedenti, un corposo “portfolio” di video che rappresentano uno sguardo significativo dei giovani sul territorio in cui vivono.
L’edizione 2024 coinvolge oltre 50 ragazzi e prevede la realizzazione di laboratori e cortometraggi a Lessona, Cavaglià, Rosazza, Sagliano Micca e alla Trappa di Sordevolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA