Cracking Art: più di 5000 visitatori
alla mostra

“Spiriti del tempo” ha ottenuto un successo inatteso in 17 giorni di esposizione nel parco del castello a Vigliano

Il fascino delle statue colorate esposte nel parco del castello di Montecavallo, a Vigliano, hanno fatto breccia nel pubblico: nei 17 giorni di “Spiriti del tempo”, la mostra con le opere della Cracking Art, sono stati accolti più di 5000 visitatori e 300 studenti degli istituti scolastici biellesi.

Curata da Carla Testore, l’esposizione in terra biellese ha confermato il successo del percorso espositivo alla scoperta delle installazioni del collettivo artistico Cracking Art, apprezzato in tutto il mondo, e questo risultato mette in evidenza come il Biellese sia in grado di attirare visitatori da tutto il Nord Italia, scoprendo quanto il territorio sia ricco di attrattive e bellezze.

Raccontano gli organizzatori: «Oltre ai Biellesi la mostra ha riscosso grande successo tra i visitatori provenienti da grandi centri, come Milano e Torino: immersi in un’atmosfera “fuori dal Tempo”, sono stati colpiti dalle imponenti opere colorate e dalla bellezza del luogo, che ha permesso loro di passare qualche ora in un contesto da sogno, in totale relax, scappando dalla frenesia cittadina».

Commenta Carla Testore: «Aver avuto l’opportunità di creare un itinerario con tutte le opere realizzate in questi anni della Cracking Art dal trentennale dalla sua nascita al Castello di Montecavallo ha dato l’opportunità per rilanciare il territorio biellese con le sue bellezze ed eccellenze. La Cracking Art ha realizzato oltre 500 installazioni in 50 Paesi del mondo con l’obiettivo fin dall’inizio di cambiare la storia dell’arte, dando attenzione alle innovazioni tecnologiche utilizzando la plastica rigenerata, reinterpretando luoghi conosciuti che assumono identità diverse. Anche nel caso di “Spiriti del Tempo”, complice la Meraviglia del luogo, la Cracking Art è riuscita a creare stupore e interesse».

Infine il commento degli artisti del collettivo: «L’esperienza di “Spiriti del tempo” ci ha offerto la possibilità di esprimere le nostre installazioni in una modalità diversa dal contesto urbano nel quale di solito agiamo. Siamo davvero felici dei riscontri positivi che abbiamo ricevuto, che confermano le grandi potenzialità che il territorio può offrire se si agisce in uno spirito di aperta collaborazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA