“Da cosa nasce cosa”: domani l’incontro con Eleonora Rossi

Come si sviluppa un processo creativo? È questa la domanda a cui si cercherà di rispondere insieme a Eleonora Rossi, nell’ambito del nuovo appuntamento di Da cosa nasce cosa, il progetto di BI-BOx Art Space a cura di Irene Finiguerra che avvicina il pubblico all’arte contemporanea.

L’appuntamento è per domani alle 17.30 al BI-BOx Art Space di via Italia. Eleonora Rossi, artista visiva, presenterà il suo ultimo libro Visioni. Storie di processo creativo (Silvana Editoriale, 2023), dedicato all’immaginazione, lo strumento attraverso il quale osservare e analizzare il processo creativo di alcuni grandi visionari, dai quali trarre ispirazione per tracciare o rafforzare un percorso personale. Scandito in otto tappe, è una guida per sviluppare il personale processo creativo di ognuno, quel percorso misterioso dall’idea alla forma, che nasce appunto da una visione interiore. Si tratta pertanto in parte di un “libro laboratorio”, ma parallelamente anche di una raccolta di storie di celebri creativi che hanno influenzato la vita e il lavoro dell’autrice fin dall’adolescenza: Patti Smith, Derek Jarman, Louise Bourgeois, Bill Viola, Tracey Emin, Paolo Rosa di Studio Azzurro, Nan Goldin, David Lynch, William Kentridge, Joseph Beuys, Michel Gondry, Leos Carax, Bong Joon-ho. La partecipazione all’incontro è libera e non è necessario prenotare.

Nato nel 2021 con l’intenzione di sfatare il pregiudizio che vorrebbe l’arte contemporanea incomprensibile, da quest’anno il progetto Da cosa nasce cosa si è ampliato, proponendo incontri in cui l’arteviene intesa come strumento di decodifica del contemporaneo, del vissuto quotidiano e della socialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA