Dal piano recital dedicato a Chopin alle atmosfere meditative di Arvo Pärt

Due appuntamenti con la musica classica: questa sera il giovane serbo Dugalic, domenica l’artista estone Tähe-Lee Liiv, tutti e due vincitori di concorsi internazionali

Dopo l’evento di mercoledì sera, con Luka Ispir e Arthur Hinnewinkel, l’Accademia Perosi di Biella ha in programma altri due concerti per questo weekend. Il primo sarà questa sera, alle 20.45, e avrà come protagonista Bogdan Dugalić che si esibirà nella Sala Concerti dell’Accademia, con un repertorio dedicato a Chopin.

Il pianista serbo classe 2003 ha iniziato a studiare pianoforte al Conservatorio “S. Mokranjac” nella classe del professore M. Gjorgjevic. Attualmente studia con Konstantin Bogino all’Accademia Perosi e con pavel Gililov all’Accademia “Mozarteum” di Salisburgo. La sua carriera è già molto importante, con diversi premi tra Italia, Serbia ed Estonia. Fin da giovanissimo è stato preso sotto l’ala del Maestro Bogino, dal 2016 in poi ha iniziato ad esibirsi come solista, per prima con l’orchestra del festival “Musica in Laguna”, per poi unirsi all’ensemble “Le corde di San Djordje”. È stato uno dei vincitori del concorso organizzato dalla produzione RTS intitolato “Giovane e di successo” ed è stato selezionato per suonare con l’orchestra RTS. Nel 2018 gli viene assegnata una borsa di studio dall’Associazione “Bartolomeo Cristofori”. Negli ultimi anni ha vinto diversi premi, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Arona”, il Concorso pianistico “Città di San Donà di Piave” e il secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale Isidor Bajić.

Domenica l’appuntamento sarà alle 16.30, per i Caffè musicale con Tähe-Lee Liiv che si esibirà al pianoforte presentando “Diagrams” di Arvo Pärt. Nell’Aula Magna dell’Accademia Perosi si creerà un’atmosfera meditativa e contemplativa, tipica dell’opera del compositore estone. Tähe-Lee Liiv ha già vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il 4° Concorso Pianistico Internazionale di Tallinn nel 2021. L’artista si è esibita come solista con numerose orchestre, tra cui la Estonian National Symphony Orchestra, la New York Camerata Orchestra, la Tallinn Chamber Orchestra, la Pärnu Town Orchestra e la Alion Baltic Festival Orchestra. Ed è stata ospite di numerosi festival internazionali, tra Repubblica Ceca e Finlandia. Il concerto di questa sera ha un costo di 15 euro; per il concerto di domenica il prezzo è unico di 3€ per l’ingresso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA