Altra vetrina di prestigio per il ballerino biellese Davide Dato, una delle stelle del panorama internazionale della danza. Dato, prestigioso étoile dell’Opera di Stato di Vienna, nei giorni scorsi è stato invitato a danzare a Roma, nella Cappella Paolina per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di donazione di un clavicembalo artigianale al Palazzo del Quirinale.
«Il clavicembalo francese, un capolavoro realizzato interamente a mano dai fratelli Leita della Val Pesarina, simboleggia l’eccellenza artigianale italiana. Il concerto inaugurale, ideato dal maestro Gianmaria Paschini, è stato eseguito dalla prestigiosa Accademia Bizantina, diretta dal Maestro Ottavio Dantone, con la partecipazione della violista Maddalena Del Gobbo, e ha visto la straordinaria esibizione di Davide Dato» hanno commentato dall’entourage del ballerino.
La cerimonia ha celebrato il dialogo tra arti e tradizioni italiane, sottolineando il valore del talento e della cultura come strumenti di coesione nazionale. «Un evento che rafforza il legame tra passato e futuro», ha dichiarato Mauro Bordin, presidente del Consiglio Regionale del Friuli, evidenziando il significato simbolico dello strumento donato. Per Dato si è trattato di un ulteriore traguardo e riconoscimento nella sua brillante carriera, «confermando il prestigio internazionale di un artista che porta alto il nome di Biella e dell’Italia nel mondo».
Davide Dato il prossimo 1 gennaio sarà in mondovisione a danzare in occasione del concerto di Capodanno della Wiener Philharmoniker in diretta da Vienna diretto dal Maestro Riccardo Muti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA