Diabolik: l’albo inedito ambientato al Ricetto è in regalo al festival
La novità di “Fumetti al Ricetto”: una storia da collezione in omaggio con il biglietto open Intanto è atteso Hidetoshi Omori, guru dell’animazione
È un’icona. Da anni rappresenta un fenomeno di costume per chi ama le storie a fumetti: Diabolik, il personaggio inventato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, è il protagonista della novità che accompagna la prossima edizione di “Fumetti al Ricetto”, in programma sabato e domenica a Candelo.
Con il biglietto d’ingresso open (il costo è di 7 euro e consente di visitare il festival in tutti e due i giorni) sarà possibile ricevere in regalo l’album speciale di Diabolik “La luna delle fragole”, una storia inedita ambientata al Ricetto di Candelo, scritta dallo sceneggiatore Davide Barzi e disegnata da Daniele Statella e Stefania Caretta, illustratrice ufficiale delle storie regolari pubblicate dalla casa editrice milanese Astorina.
L’album speciale è stato presentato ieri dagli organizzatori del festival: il Comune, la Pro loco e la Creativecomics di Daniele Statella. Per loro, lo hanno spiegato il sindaco Paolo Gelone e il presidente della Pro loco Cristian Bonifacio, l’obiettivo è ampliare la manifestazione per farla diventare - insieme a “Candelo in fiore” e al “Borgo di Babbo Natale” - una delle tre iniziative più importanti per il comune e il territorio.
«Questo evento è piccolo se paragonato ad altri festival dedicati al fumetto» ha spiegato Statella «ma è interamente dedicato ai comics con mostre, workshop, incontri con gli autori e una gara di Cosplay».
Non è un segreto che quest’anno l’ospite d’onore sia un grande dell’animazione: si tratta di Hidetoshi Omori, conosciuto con il nome d’arte Dan Kongōji. È una delle figure più rilevanti nel panorama dell’animazione giapponese, legato ai cartoni di Gundam e di Lupin III, per citare i più noti. E proprio a Gundam è dedicato il tema di questa nona edizione di “Fumetti al Ricetto”: il mitico robot che ha accompagnato l’infanzia di tante generazioni di bambini svetta sulla locandina del festival disegnata da Walter Trono, fumettista della Bonelli editore che ha scelto di lasciare la Puglia in cui è nato per vivere nel Biellese.
Il Diabolik candelese
Ieri, durante la presentazione di questa 9a edizione dei “Fumetti”, Statella ha dato qualche anticipazione della storia ambientata al Ricetto. «Due ragazzi si introducono nel borgo medievale e alla fine si sposano: questa trama è ispirata a quello che è accaduto a me con la mia compagna, che sposerò l’anno prossimo». A Stefania Caretta Statella ha quindi proposto di dare ai due protagonisti il volto suo e di Cecilia, la sua futura moglie. «È stato molto emozionante “inchiostrare” Daniele e la sua fidanzata» ha commentato Caretta «e oltre a sentirmi emozionalmente coinvolta per questa romantica ragione, è stato bello disegnare la storia senza supporti digitali, solo a mano: era dall’inizio della mia carriera che non succedeva».
C’è poi un piccolo cameo: uno dei poliziotti che compaiono nelle strisce ha il volto del sindaco paolo Gelone.
Tra gli autori che il pubblico potrà incontrare ci saranno Walter Trono, Stefano Raffaele, Davide Cesarello, Emanuele Boccanfuso, Lorenzo Bovo, Andrea Dentuto, Gabriele Ornigott e Fabiana Fiengo.
È invece in programma domenica la gara di Cosplay organizzata da MoguWork.
© RIPRODUZIONE RISERVATA