DocBi, “Uomini ai margini”:
dialogo sulle storie dell’800

Il DocBi Centro Studi Biellesi invita tutti a un’iniziativa: mercoledì 20 novembre alle ore 18, nella sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (via Gramsci 14/A, Biella), verrà presentato il libro di Massimiliano Franco “Uomini ai margini: una antologia sociale del lungo Ottocento”.

Si tratta di una pubblicazione collettanea intrigante che assembla i contributi che Franco ha per lo più presentato sulle riviste DocBi relativi ai temi della povertà materiale e culturale, della criminalità e della devianza.

Attraverso le vicende spesso tragiche di persone ai margini della società, il libro fa emergere un Biellese inusuale, una sorta di backstage in cui gli uomini e le donne sono scrutati nel loro agire privato – che del tutto privato non è mai – prima che indossino i panni di scena e svolgano il loro ruolo di comparse nella grande commedia collettiva, costituita dalle evidenze – il lavoro, lo sviluppo industriale e il benessere sempre più consolidato – ma anche da ombre inquietanti e sottaciute.

Ne parleranno, dialogando tra loro e con il pubblico, l’autore Massimiliano Franco, la professoressa Silvia Cavicchioli e Marcello Vaudano del DocBi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA