Due giovani pianiste per la Fondazione Olly

Il primo concerto dell’anno è con Angelica Hope Roblin e Virginia Benini: si terrà venerdì a Palazzo Gromo Losa

La stagione concertistica dell’Accademia Perosi ricomincia il 19 gennaio con il duo pianistico composto da Angelica Hope Roblin e Virginia Benini.

L’occasione è benefica: il concerto è organizzato in collaborazione con la Fondazione Olly, che si occupa del benessere di bambini e ragazzi fornendo un supporto psicologico.

IL DUO DI GIOVANI PIANISTE

Per gli amanti del pianoforte è un concerto da non perdere: Virginia Benini, nata a Riva del Garda nel 2001, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni, sotto la guida di Enrico Toccoli. Successivamente è entrata a far parte della classe di Maria Grazia Petrali al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. Ha partecipato a diversi concorsi, nazionali e internazionali, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Nel 2017 è stata invitata a suonare nella prestigiosa sede dell’Armata Rossa di Mosca in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni dalla Rivoluzione Russa. È allieva effettiva del maestro Konstantin Bogino all’Accademia internazionale di musica di Roma e all’Accademia Perosi di Biella. In questa sede ha partecipato a diverse masterclasses tenute dai maestri Dmitri Alexeev, Lovro Pogorelich e Mats Widlund. Nel luglio 2021 ha conseguito la laurea accademica di primo livello con il massimo dei voti e la lode al conservatorio F.A. Bonporti di Trento. Nata a Londra nel 2000, Angelica Hope Roblin si avvicina a nove anni allo studio del pianoforte. A tredici viene ammessa al Conservatorio di Milano, dove frequenta attualmente il corso di Diploma Accademico di Primo Livello sotto la guida del Maestro Marco Rapattoni. Dal 2016 frequenta inoltre i corsi di Alto Perfezionamento con il Maestro Konstantin Bogino e i suoi assistenti. Ha frequentato Masterclass con Dmitry Alexeev, Lovro Pogorelich e Alexander Romanovsky. Ha partecipato alla rassegna Concertiamo, esibendosi nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano, a Pianocity, a diverse edizioni della rassegna Città di Chioggia, al Piedicavallo Festival, alla rassegna Musicagiovane (Gualdo Tadino) e a numerosi altri eventi concertistici. Si è inoltre esibita nell’Auditorium San Niccolò di Bergamo e nell’Accademia Perosi di Biella.

I SUCCESSIVI APPUNTAMENTI

Il mese di febbraio sarà invece caratterizzato da alcuni grandi concerti che promettono di emozionare il pubblico. Il 9 febbraio Francesca Biliotti e Elisa La Marca proporranno al pubblico un viaggio musicale attraverso i monasteri femminili, con un’eccezionale performance di contralto, liuto e tiorba. Sarà un’occasione per immergersi nella bellezza di queste antiche composizioni. Poi ci saranno due star della classica: Pavel Berman e Maria Meerovitch saranno in concerto il 16 febbraio, freschi dell’album prodotto da Orchid Classics. Presenteranno le sonate per violino di Shostakovich e Respighi. Infine il 23 febbraio l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis con Ettore Pagano al violoncello, regalerà al pubblico un concerto emozionante. Questa straordinaria formazione eseguirà brani che spaziano da classici intramontabili a composizioni contemporanee.

INFORMAZIONI UTILI

Per ulteriori informazioni e acquisto dei biglietti, www.accademiaperosi.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA