Fiorisce la stagione degli eventi culturali
a Villa Piazzo

Sarà inaugurata domani la mostra di Mauro Rossetti con un concerto di pianoforte, poi la musica sarà di nuovo protagonista dal 23 giugno

Villa Piazzo, la terrazza verde biellese, non è soltanto luogo di accoglienza, ma spicca per la diffusione della cultura che da anni l’associazione Pacefuturo sta mettendo in atto.

Nuova splendida occasione per riflettere su temi d’attualità e per apprezzare la bellezza avrà inizio con il mese di giugno e con l’inaugurazione, domani pomeriggio, del primo di una serie di eventi che accompagneranno i visitatori di Villa Piazzo fino al 26 luglio.

“La fragile casa comune”
di Mauro Rossetti

Alle 16.30 di domani, nell’auditorium della villa, sarà presentata la mostra personale del pittore Mauro Rossetti, che ha impresso su tela i risultati della sua ricerca interiore e artistica a proposito dei diritti negati ai minori e dei tragici effetti del cambiamento climatico. «L’essere umano deve pensarsi e deve essere considerato come parte della natura» dice Rossetti, chimico esperto di sostenibilità della produzione tessile. Con la sua sensibilità ha realizzato quadri che intendono condurre il pubblico a riflettere sui temi umanitari che gli sono cari e che, peraltro, rappresentano una delle mission di Pacefuturo. La visita alla mostra personale sarà preceduta da un momento musicale, con l’esibizione di Mattia Rossetti al pianoforte: interpreterà brani di Bach, Mozart e Schubert.

L’esposizione sarà visitabile fino al 27 giugno, tutti i giorni dalle 14.30 alle 18 (il sabato e la domenica fino alle 19,30).

Tessere insieme

Domenica 9 giugno Villa Piazzo ospiterà un’attività che è diventata un segno distintivo delle azioni promosse da Pacefuturo: durante la giornata sarà possibile acquistare i manufatti dell’artigianato tessile di qualità, realizzati durante i corsi organizzati in collaborazione con l’associazione Piccola Fata di Pettinengo. La manualità e la creatività sono il punto di partenza per i laboratori che le volontarie propongono al pubblico. Al termine della giornata è in programma una sfilata con i costumi tradizionali custoditi dalla Piccola Fata.

Torna la musica in Villa

Villa Piazzo in Musica è ormai un appuntamento che si ripete durante l’anno e, ad ogni stagione, rinfranca e soddisfa gli appassionati di musica classica. La direzione artistica è garanzia di qualità: è affidata a Massimo Giuseppe Bianchi, musicista professionista e presidente dell’associazione Pacefuturo.

Dal 23 giugno al 7 luglio sono previsti tre appuntamenti (organizzati in collaborazione con Associazione 24/7) dedicati alla classica, dal titolo “Mondi Paralleli”: accanto a Bianchi, saranno protagonisti il violoncellista svizzero Mattia Zappa e la violoncellista taiwanese Chu-Yun Lin.

Marco Polo, l’impossibile

Infine a luglio, il 13 e 14, Villa Piazzo si aggancia alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, partecipando al progetto itinerante “L’impossibile”, dedicato all’esploratore veneziano. Sono previste una mostra fotografica - “Istantanee di confine” - e la proiezione di un cortometraggio su Srebrenica, corredato da un aperitico “Balkanico” e dal concerto conclusivo con la Nema Problema Band.

© RIPRODUZIONE RISERVATA