Foliage, la natura che affascina
tra boschi e colori

Sono iniziati lo scorso week- end gli appuntamenti nel Bosco del Sorriso e alla Brughiera: con le guide di Over Alp l’invito è a rigenerarsi

È iniziato anche nel Biellese il periodo del foliage: nel fine settimana appena concluso si è svolto il primo di sei appuntamenti proposti dall’Oasi Zegna, con escursioni a contatto con la natura.

Il Bosco del Sorriso

I luoghi dedicati al turismo del foliage sono il Bosco del Sorriso a Bielmonte e l’area della Brughiera a Valdilana: nel primo caso le passeggiate proposte si ripeteranno nei week-end del 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 ottobre, 1, 2 e 3 novembre. La partenza per ammirare i colori del bosco è dal Bocchetto Sessera: i partecipanti potranno percorrere il sentiero (adatto a tutti) accompagnati da guide naturalistiche come Stefano Maffeo, che spiega: «Gli alberi sono intelligenti e capiscono quando sta per arrivare l’inverno. Con la diminuzione della temperatura, l’accorciarsi delle giornate, il variare dell’intensità luminosa, le piante dopo aver cambiato il colore delle foglie, cominciano a spogliarsi. Perché la loro chioma diventerebbe un pericolo, trattenendo la neve, appesantendosi e minacciando le branche e la stabilità del fusto».

Scoprire i segreti della natura soddisfa la curiosità, ma ha anche un effetto positivo sul nostro benessere: camminare attraversando la bellezza del bosco ha un effetto calmante sulle nostre emozioni ed entrare in contatto con la forza vitale degli alberi aiuta a connetterci al nostro equilibrio interiore. È questo lo spirito con cui è stato immaginato il percorso all’interno del Bosco del Sorriso.

Il ritrovo, in tutte le giornate previste, è alle 10 (questa è l’ora più consigliata per le famiglie con i bambini, secondo gli organizzatori, ovvero le guide di Over Alp) e alle 14. Le escursioni proposte hanno una durata di due ore e mezza circa, è consigliato indossare scarponcini da trekking e una giacca a vento antipioggia. Per prenotazioni è possibile utilizzare il sito www.overalp.it.

I boschi della Brughiera

Nei successivi due fine settimana, il 9 e 10, 16 e 17 novembre, le guide di Over Alp propongono invece escursioni alla Brughiera, nel territorio di Valdilana. Il ritrovo è all’Agriturismo Il Faggio, a Trivero: durante la camminata sarà possibile ammirare i castagni che popolano la zona, le robinie e le altre piante che si stanno preparando all’inverno rilasciando le foglie.

Il pomeriggio è invece dedicato alla visita al Santuario della Brughiera, luogo sacro biellese molto antico: la storia di questa struttura religiosa è iniziata nel sedicesimo secolo con la grazia ricevuta da una pastorella sordomuta, che rafforzò la devozione alla Madonna.

Dopo la visita guidata al Santuario, è prevista quella a Casa Zegna (dopo un breve trasferimento in auto) con l’Archivio storico, il centro culturale e il museo del Gruppo Zegna. La passeggiata a piedi del mattino è di circa due ore e mezza, mentre le visite richiedono tutto il pomeriggio. Anche in questo caso sono consigliate scarpe comode da trekking e una giacca antipioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA