Gli sciatori d’epoca ritornano in pista

È in programma sabato 2 marzo lo slalom storico con abiti e attrezzature vintage: un evento per tutti

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dello sci in generale ed in particolare dello sci vintage. Sabato 2 marzo torna sulle piste di Bielmonte lo slalom storico in notturna, dedicato al maestro Mario Ferragut che, nel 1956, fondò la Scuola Sci di Bielmonte.

L’evento è considerato una rievocazione storica che unisce lo sport e il costume della seconda metà del Ventesimo secolo, coinvolgendo molti sportivi, ma non solo. La partecipazione alla gara è libera e gli spettatori sono invitati ad indossare abiti dell’epoca, per mantenere salda e viva la tradizione popolare di quel tempo e, soprattutto, per divertirsi insieme calandosi in un periodo molto importante per lo sci biellese.

Con l’infaticabile intraprendenza di Claudio Lanza e del team organizzativo, a impreziosire la gara ci sarà il Campione della Valanga azzurra Piero Gros, in occasione dell’anniversario dei 50 anni della Valanga azzurra, quella strepitosa gara del 1974, dove tutte e cinque le prime posizioni erano occupate da italiani. La gara del 2 marzo sarà aperta a tutti, con la sola condizione della partecipazione con sci dritti. Si inizierà alle 15, con la distribuzione dei pettorali nella Scuola Sci Bielmonte Oasi Zegna, poi alle 17.30 ci sarà la sfilata degli atleti in gara e la ricognizione del percorso. Alle 18.15 è prevista la partenza della gara e due ore dopo ci saranno le premiazioni; dopodiché tutti a cena all’Albergo Ristorante Bucaneve di Bielmonte, dove per l’occasione è stato concordato un menù fisso a 30 euro, che comprende antipasto, primo, secondo, dolce, acqua e caffè. Per prenotazioni è consigliato chiamare la struttura al numero 015 744184, così da non rimanere senza posto.

Ritornando alla gara, le categorie saranno divise tra maschile e femminile e saranno le seguenti: Pionieri, con sci in legno con solette non plastificate e scarponi in cuoio, Antichi, con sci in legno con solette plastificate o metallo di fibra antecedenti il 1975 e scarponi in cuoio, Vintage, con sci dritti di metallo o plastica e scarponi in plastica, Pionieri Telemark, con sci in legno e scarponi in cuoio e Vintage Telemark, con sci dritti di metallo o plastica. Oltre alla possibilità di vivere un’esperienza unica nel suo genere, ci saranno anche dei premi: i primi tre classificati di ogni categoria verranno ricompensati per il loro risultato, ci sarà inoltre un Premio Speciale “Sciatore d’Epoca DOC” per il più giovane e il più anziano concorrente e un Premio migliori spettatori vintage, maschile e femminile. Come detto, la partecipazione alla gara è aperta senza limiti di età a tutti i possessori di sci dritti suddivisi nelle categorie sopra citate. L’iscrizione alla gara con annesse risalite dalle 18 ha un costo di 20 euro, mentre lo skipass diurno, di 4 ore, riservato ai partecipanti alla gara, ha un costo di 30 euro. Per iscriversi è possibile contattare la Scuola Sci Bielmonte tramite il sito internet scuolascibielmonte.it, tramite Claudio al numero 335 6189489 o Marco al numero 348 8720506.

© RIPRODUZIONE RISERVATA