I Cridis e la loro musica indie pop suonata in strada

È disponibile in questi giorni l’ultimo brano del gruppo di giovani musicisti biellesi che in agosto si esibiranno in diverse città italiane

La scena artistica biellese si arricchisce ulteriormente, dopo una stagione molto positiva per la musica del territorio: ecco che la settimana scorsa è uscito un nuovo singolo del gruppo emergente biellese folk-indie pop Cridis: “Nuda coi jeans”.

La formazione si compone di quattro ragazzi, tutti del cossatese: Lorenzo Strobino al basso, Simone De Marchi alla chitarra e Andrea De Marchi alla batteria, con la voce di Samuele Giacomone.

Lorenzo, Simone e Samuele sono classe 1999 e si conoscono fin dalle scuole elementari, mentre Andrea, fratello di Simone, è del 1996. Un gruppo di amici prima che di artisti e, forse, è proprio questo il punto di forza dei Cridis, che hanno raggiunto un bellissimo livello di intesa e ciò permette loro di conoscere le caratteristiche di ognuno e sfruttarle a proprio vantaggio.

Inoltre i ragazzi vivono e studiano in città diverse: Lorenzo e Andrea a Torino, Simone a Milano e Samuele a Genova.

Questo è un fattore determinante per lo sviluppo del gruppo, perché determina una complessità logistica per quanto riguarda gli spostamenti e gli studi di registrazione ma, allo stesso tempo, garantisce una visione del mondo molto più ampia perché le tre città sono molto diverse tra loro e soprattutto molto diverse dal Biellese.

La vita al di fuori della band riesce ad intersecarsi benissimo con lo sviluppo dei brani, che pian piano si sono evoluti nella storia dei Cridis.

Spiega Lorenzo Strobino: «Abbiamo iniziato a suonare insieme nel 2017, con un progetto sulle due vie parallele di cover e inediti. Fino al 2020 abbiamo fatto musica in inglese e per un periodo siamo stati considerati una piccola cover band dei Coldplay. Successivamente abbiamo cambiato orizzonti, anche facendo diverse esperienze legate all’università e alla vita, modificando la nostra produzione verso l’italiano. Dal 2020 in poi abbiamo avuto diverse influenze di tutti i tipi, artistiche ma anche di altri campi e siamo arrivati a sentire la necessità di calare la nostra produzione in un tema. Per i progetti odierni stiamo cercando di portare le nostre canzoni sul tema del viaggio: tutti e quattro siamo degli avventurieri e cerchiamo di raccontare il nostro vissuto. A questo proposito» dice ancora Lorenzo «stiamo lavorando ad un EP con questo tema come struttura principale, che sarà successivo al nostro ultimo singolo. “Nuda coi Jeans” parla di una persona che si abbandona ai ricordi dei momenti che ha passato insieme alla propria ragazza, trasmettendo un senso di nostalgia e di malinconia».

Il video del brano è stato pubblicato ieri, mentre il brano è già pubblicato sulle piattaforme di streaming.

A proposito dei prossimi progetti, Simone De Marchi è molto fiducioso sul futuro: «Oltre all’EP a cui stiamo lavorando in questo periodo, abbiamo in programma un mini-tour ad agosto di busking, ovvero di performance per strada, nelle città italiane. In particolare ci esibiremo nelle strade delle tre città che ci hanno ospitato in questi anni. Sono molto contento della costituzione del gruppo, perché ognuno è in grado di sfruttare le sue conoscenze e competenze al massimo, esaltando le caratteristiche di tutti. Inoltre stiamo a poco a poco contattando diversi giovani già avviati nel loro campo, cercando di creare una rete nel Biellese per sviluppare i nostri proegtti. Tra le persone con cui stiamo collaborando mi fa piacere citare Alessia Berteletti, che ci ha aiutato a costruire il video di Nuda coi jeans».

Un progetto giovanile e positivo, fatto da ragazzi che stanno puntando sull’unione del gruppo e sul costante impegno per raggiunmgere i loro obiettivi. Sicuramente sentiremo parlare dei Cridis in futuro!

© RIPRODUZIONE RISERVATA