I marchi del lusso biellese nelle canzoni dei rapper

Da Zegna a Loro Piana, firme che evocano standard di vita ambiti, ma anche l’acqua della Fonte Caudana che racconta le periferie

Il rap è un genere musicale che si è affarmato nella seconda metà degli anni ‘70 nella comunità afromericana e ispano-americana di New York, caratterizzato essenzialmente dal ”parlare” seguendo un certo ritmo che viene prodotto alla console.

Spopolerà pure in Italia tra gli anni ’90 e il nuovo millennio con gli Articolo 31, Jovanotti, Fabri Fibra, i Club Dogo e Marracash, che portano nei loro testi tematiche legate alla “strada”, ai ghetti, le droghe, la criminalità e la violenza; ma anche desideri, emozioni, fratellanza e amore.

Tra i giovani, questo genere è il più ascoltando, facendo entrare nelle hit parade di queste settimane nomi come Anna, Guè, Tony Effe, Tedua, Lazza e moltissimi altri.

Con gli anni, i temi si sono rinnovati e si può leggere nei testi l’interesse per lo stile e i marchi di moda, il buon cibo, le auto costose, l’amore per i soldi, le donne e… per il territorio biellese.

Proprio così, il Biellese risulta essere citato nei testi di alcune canzoni per le sue eccellenze che affascinano e soddisfano i rapper.

Il primo richiamo al Biellese che si può rintracciare è sicuramente legato alla moda: Ermenegildo Zegna e Loro Piana.

I due marchi di manifattura tessile di lusso interessano molto i rapper perché simboli di eleganza, rispetto e sfarzo.

Nel brano “Boss”, Tony Effe scrive di vestire un “completo Loro Piana quando va in tribunale”.

Tony vuole dirci che per le questioni più importanti e legali, non si dimentica dello stile e del lusso, riferendosi probabilmente agli eventi del 2021 dove il rapper fu condannato, in seguito a una rissa, a risarcire 40 mila euro e svolgere dei lavori sociali.

Il rapper Guè rimane sulla stessa linea d’onda di Tony, scegliendo però di “volare in Kenya in completo Zegna” anziché andare in tribunale, come canta nel brano “Elvis”, collaborando insieme a Rose Villain.

“Questa E di Ernia, Ermenegildo Zegna” canta ancora Ernia nel brano “Bro”, facendo un gioco di parole che va ad accostare il suo nome a quello del marchio del lusso Zegna, che diventa così un perfetto simbolo di rispetto e di importanza.

Uscendo dal mondo della moda, un altro riferimento al Biellese si individua in “Need U 2nite” (“Ho bisogno di te stanotte”), brano cantato nuovamente da Guè in collaborazione con Massimo Pericolo.

Nella canzone, si può trovare una similitudine tra il ghetto e l’acqua Guizza; forse per giocare sul fatto che Guè, sempre appartenuto al mondo della strada e dei ghetti, si paragona all’acqua della Fonte Caudana di Donato che risulta essere poco conosciuta e molto più economica rispetto alla concorrenza.

Per concludere, spostandoci sulle eccellenze dolciarie biellesi, ritorniamo su Tony Effe, che è ghiotto di canestrelli.

Un video pubblicato dal rapper nel maggio 2023, lo vede intento ad aprire un cofanetto della pasticceria “Jeantet” pieno di canestrelli, dichiarando che sono per “chi ha veramente esperienza”, alludendo forse a coloro che conoscono questi prodotti di alto livello e li sanno apprezzare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA