Il canto Gospel porta il Natale al teatro Odeon

Appuntamento per celebrare l’arrivo delle festività con il Sunshine Gospel Choir diretto da Alex Negro

Non c’è Natale senza il Sunshine Gospel Choir. Il loro magico spettacolo, “Gospel Live Show”, è infatti un appuntamento imprescindibile per il pubblico biellese, ormai affezionato alle travolgenti emozioni e alle vibes natalizie portate sul palco dal coro gospel più famoso d’Italia, che nel 2020 ha ricevuto il Golden Buzzer di Joe Bastianich a Italia’s Got Talent.

Quest’anno il Xmas Tour del SGC farà tappa al teatro Odeon di Biella giovedì 21 alle 20.45, per celebrare le feste in arrivo con la giusta atmosfera, unendo la tradizione ad un sound contemporaneo tutto da scoprire.

Da 25 anni sulla scena, il SGC interpreta, infatti, la musica dell’anima senza frontiere: il suo repertorio ripercorre tutta la storia della musica afroamericana, dalle antiche “work songs”, fino alle linee attualissime, con contaminazioni e incursioni derivate dal lessico hip-hop, blues, r’n’b perseguite dalle star del Gospel contemporaneo afroamericano, un aspetto che, dalla sua nascita, lo ha portato a collezionare successi e sold out nei maggiori teatri italiani.

IL DIRETTORE ARTISTICO ALEX NEGRO

La responsabilità della scelta musicale e degli arrangiamenti, la si deve ad Alex Negro, brillante direttore artistico che mantiene negli anni una solida relazione artistica e umana con il reverendo Lee Brown, originario di Topeka Kansas, interprete carismatico, fervente divulgatore dei segreti del Gospel più genuino, con influenze in chiave funky, e grande sostenitore delle scelte stilistiche del SGC.

IL CORO

La formazione multietnica del coro si compone di 80 coristi (professionisti e amatori) tra soprani, contralti, tenori e baritoni, accompagnati dal tenore Joe Nicolosi, dalla soprano Rosanna Russo e da una band professionista di quattro elementi stabili: Paolo Gambino al pianoforte, Michele Bornengo al basso, Federico Memme alla chitarra e Mario Bracco alla batteria.

Con le sue travolgenti performances ha realizzato centinaia di concerti in Italia e all’estero, esibendosi in chiese, piazze, programmi televisivi, teatri, con ampio consenso da parte del pubblico e della critica.

Tra questi si ricordano le location più prestigiose: Sinopoli Concert Hall del Parco della Musica e il Teatro delle Vittorie a Roma, lo Sporting Club a Montecarlo, il Casinò Ruhl a Nizza, il Filarmonico a Verona, il Duse a Bologna, e tutti i maggiori teatri di Torino, le arene e i palasport a Brescia, Cortina, Chatillon, Diano Marina, Pisa, Verona, Vicenza, Taormina, e le location atipiche quali il Cottolengo e il Carcere delle Vallette a Torino, l’Ospedale Cardinal Massaia ad Asti.

Il coro ha, inoltre, partecipato come ospite a eventi di beneficenza tra i quali la Celebrity Fight Night (2016) di e con Andrea Bocelli. All’attività concertistica si affianca, poi, la partecipazione a trasmissioni televisive in prima serata sui principali network nazionali RAI (Telethon 2006, Trebisonda 2008, Gran Concerto 2010), Mediaset (Una voce nel sole, 2001, Capodanno on Ice 2011- 2013-2014), SKY (Cortina Incontra 2007), Finale Euro League Basket Macabi Vs Barcellona 2014 mondovisione - Forum Assago, passaggi radiofonici in Italia ( Radio DJ, Radio RAI, GRP Radio Montecarlo) e negli Stati Uniti, la partecipazione a festival e rassegne musicali e come ospite ad opening cerimony.

Ha inoltre contribuito, interpretando il proprio repertorio, alla didattica universitaria alla Facoltà di Lettere dell’Università di Torino, partecipando al seminario “In direzione ostinata e contraria: percorsi americani fra parole e note” che approfondiva gli intrecci fra la letteratura e la musica nera nordamericana. Tra le produzioni si ricordano dieci album, di cui l’ultimo, un disco live, uscito proprio da pochissimi giorni per i primi 25 anni di attività, “25th Anniversary Celebration”, e un DVD.

© RIPRODUZIONE RISERVATA