Il concerto di Natale dedicato a Maria Callas

L’iniziativa organizzata dall’Accademia Perosi per il centenario della sua nascita

L’appuntamento è per venerdì alle 20.45 nella sala concerti di Palazzo Gromo Losa: l’Accademia Perosi propone il concerto di Natale e lo dedica a Maria Callas, nel centenario della sua nascita.

“Divina” è il titolo dell’evento che è una prima assoluta: durante la serata sarà ricordata una delle più importanti interpreti nel mondo femminile dell’opera e della musica classica.

Spiegano dall’Accademia Perosi: «Balzata alle vette della celebrità internazionale anche grazie alle sue frequentazioni e alla infausta liaison con l’armatore greco Aristotele Onassis, Maria Callas resta il prototipo del melodramma del Ventesimo secolo. È stata un’immensa artista “la Divina Callas” che in un decennio è passata alla storia come una vera icona di stile. Nella lista delle dieci donne più eleganti del mondo, Maria Callas ha avuto nell’arco della sua carriera trionfi e consensi. La sua voce ha incantato, commosso e spesso stupito. Arte e successo, solitudine e mondanità si sono intrecciati nella vita di Maria. Disse di lei il grande regista Franco Zeffirelli: “L’emozione di quel suono… la sua voce che udivo per la prima volta giungeva attraverso i timpani fino ai nervi, alle cellule più segrete e recondite della mente”, mentre Leonard Bernstein, direttore d’orchestra e pianista di fama internazionale, “è stata senza alcun dubbio la più grande cantante drammatica del nostro tempo”».

Il concerto sarà intrepretato da Cristina Rosa, soprano, che nel 2022 ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello in canto con la votazione di 110 e lode dopo aver allestito e interpretato la Voix Humaine di F. Poulanc al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Oltre al canto, studia regia teatrale con Pasquale D’Ascola, debuttando come regista a giugno 2018 con l’operetta contemporanea Luft und Duft, composta da Leonardo Damiani, e frequenta i corsi di danza contemporanea con Simone Magnani al Conservatorio G. Verdi di Milano tra 2017 e 2018.

La voce narrante è quella di Mario Acampa, gli adattamenti musicali sono stati curati da Diego Mingolla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA