Il giovane regista tra i finalisti con “Un giorno”
Francesco Bortolan ha realizzato un cortometraggio girato a Valdengo, in cui racconta la sua nonna
Sono stati presentati ieri gli otto cortometraggi finalisti della seconda edizione del progetto “Piemonte Factory”, dedicato ai registi e alle registe under 30, promosso da Piemonte Movie e realizzato nell’ambito della 41° edizione del Torino Film Festival. Tra i lavori che sono stati proiettati al cinema Romano di Torino, realizzati sul territorio regionale tra giugno e ottobre con il supporto di tutor professionisti, c’era anche quello di un giovane biellese, Francesco Bortolan, finalista con “Un giorno”.
Girato in una casa privata di Valdengo, questo cortometraggio ha per il giovane filmaker un profondo valore emotivo: parla, infatti, di un ventenne, che perdendo la nonna all’improvviso, si lega morbosamente a tutto ciò che gli è rimasto di lei, smarrendo il senso della realtà: «La storia che racconto è molto personale» afferma Bortolan «ho perso mia nonna l’anno scorso. Quando ho finito il lavoro mi sono accorto che ciò che ho tentato di fare è stato cercare di rianimarla per 12 minuti. Mia nonna, pur assente, è diventata un personaggio attraverso alcuni suoi audio originali che ho voluto inserire nella recitazione».
Alla serata conclusiva del TFF si terrà la premiazione del vincitore di “Piemonte Factory” come Miglior Cortometraggio – scelto tra gli otto finalisti da una giuria formata dalla responsabile della Mediateca Rai di Torino Susanna Gianandrea, dalla regista e produttrice Francesca Frigo e dal fonico e sound designer Vito Martinelli - che sarà inserito d’ufficio nel programma della manifestazione Movie Tellers – La carovana del Cinema. Dal 21 gennaio, inoltre, è previsto un tour nelle residenze cinematografiche del Piemonte che hanno ospitato le troupe, che si concluderà con l’assegnazione di un altro Premio, quello del pubblico. Francesco Bortolan è appassionato a questo mondo da sempre: fin dall’infanzia, infatti, ama raccontare ciò che vede attraverso video, disegni, parole.
Nel 2019 in terza liceo ha vinto il concorso per le scuole Biella Letteratura ed Industria, facendosi notare nel panorama biellese. Appena diplomato ha partecipato come finalista al Believe Film Festival di Verona con un cortometraggio dal nome “Vivere Ora”. Ha frequentato alcune masterclass alla Scuola Holden di Torino, e il primo anno di studi alla Accademia Unidee. Scrive e dirige numerosi video musicali, tra cui quelli di Gaia Gorla Neggia, cantautrice nota nel territorio con il nome di “Ansia”, che ha collaborato alla realizzazione del cortometraggio “Un giorno”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA