Il live di Achille Lauro racconta una carriera in costante crescita

Fa tappa nel Biellese il tour estivo del cantante romano, reduce dal recente successo del suo DocuFilm trasmesso su Prime Video

Dopo Loredana Bertè, il Contato del Canavese annuncia un altro importante ospite. Il 26 luglio, alle 21.30, l’Anfiteatro Giovanni Paolo II di Sordevolo accoglierà una nuova data del “Summer Fest – A Rave Before l’Iliade” del cantante italiano Achille Lauro, leg estiva, con special guest Boss Doms, che partirà a fine maggio e proseguirà per tutta l’estate, in attesa dei due eventi unici, già annunciati a inizio anno, “Ragazzi Madre - L’Iliade” Il Live, previsti in autunno al Forum di Milano (4 ottobre) e al Palazzo dello Sport di Roma (7 ottobre). Reduce dal successo del suo DocuFilm, uscito da poco su Prime Video, in cui racconta gli ultimi 10 anni della sua carriera - un percorso in salita dalla violenta periferia romana ai palchi internazionali e al Palazzo delle Nazioni Unite di New York come rappresentante della Musica Italiana -, e dopo mesi in testa alle classifiche con “Stupidi Ragazzi” (Elektra Records / Warner Music Italy), l’ultimo singolo dal sound avanguardista che ha legato, grazie alla musica elettronica, un brano pop alle basi urban, il cantautore italiano torna a riabbracciare il suo pubblico per celebrare tutti gli album che lo hanno reso poliedrico artista in grado di smantellare ogni stereotipo. Controverso, chiacchierato, provocatore, imprevedibile, eccentrico, Achille Lauro negli ultimi anni ha, infatti, fatto molto parlare di sé, specialmente in occasione della sua partecipazione alla 69ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Rolls Royce”, alla 70ª edizione con il brano “Me ne frego” e alla 72ª edizione con il brano “Domenica”, accompagnato dall’Harlem Gospel Choir. Portavoce di una generazione che vuole farsi ascoltare, usa la sua musica e i suoi look per scatenare il dibattito, mandando un messaggio politico in senso ampio, cioè prendendo pubblicamente una posizione e battendosi per i diritti, al fianco di chi si trova in situazioni di svantaggio. Il suo stile musicale si è evoluto dal genere rap underground, alla trap, ad una musicalità e una sonorità più latina e melodica, hip hop, per poi cambiare rotta verso influenze rock. Un artista eclettico, insomma, che strizza l’occhio a Vasco Rossi, a Kurt Cobain, a Elvis Presley e ai Beatles, traendo ispirazione anche da Lucio Battisti e Rino Gaetano nella sua svolta rock. Oltre ai brani presentati a Sanremo e a “Stupidi ragazzi”, si ricordano “Bam Bam Twist”, “Maleducata” e “Jingle Bell Rock”, con la cantante Annalisa, (2020), “Solo noi”, “Marilù”, e la popolare “Mille”, con Fedez e Orietta Berti (2021) vero e proprio tormentone che si è aggiudicato il premio FIMI durante la quinta edizione del Power Hits Estate, “Stripper” (2022), singolo punk rock con cui ha vinto “Una voce per San Marino 2022”, grazie a cui ha potuto partecipare all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, e “Fragole” (2023).

Biglietti in vendita on line su www.ticketone.it e in biglietteria. Per informazioni ulteriori, consultare www.ilcontato.it o contattare 0125 641161 o [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA