Il Sestetto d’Archi con Fedor Rudin
in concerto al Castello di Roppolo

Domani la rassegna Panorami Sonori torna al Castello di Roppolo alle 18 con il “Sestetto d’Archi NISI ArteMusica” guidato da un ospite d’eccezione: Fedor Rudin, ad oggi uno dei giovani violinisti più coinvolgenti della scena internazionale, in qualità di primo violino e maestro preparatore.

Al suo fianco ci saranno Chiara Borghese al violino, Lorenzo Lombardo e Lara Albesano alle viole, e Camilla Patria e Simona Bonanno ai violoncelli.

Il programma proposto sarà dedicato ad uno dei massimi capolavori di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Souvenir de Florence, il suo unico sestetto per archi chiaramente ispirato alla città italiana, da lui amatissima e quindi meta di molti suoi viaggi. Per “Nuovi Percorsi Sonori”, la sezione dedicata alle prime esecuzioni assolute di giovani compositori in collaborazione con il Conservatorio di Torino, verrà proposto L’Ignoto (ispirato all’omonima poesia di Edgar Lee Masters) di Francesca Idini (1997).

Il violinista Rudin

Fedor Rudin, virtuoso di prim’ordine, ha catturato l’attenzione del pubblico di tutto il mondo, compresa quella della giuria del Premio Paganini 2018, attraverso la grande destrezza delle sue dita e la qualità del suo suono. Ha 32 anni, e attualmente è una delle giovani figure musicali più coinvolgenti sulla scena internazionale e sta vivendo una serie di prestigiosi debutti nelle più iconiche sale da concerto del mondo (Laeiszhalle e Elbphilharmonie di Amburgo, Rudolfinum di Praga, Philharmonie di Parigi, Carnegie Hall di New York).

Il Sestetto d’Archi NISI

Al suo debutto in occasione di questo concerto, è formato da musicisti della già costituita Orchestra d’Archi NISI ArteMusica, nata nel 2023 nell’ambito della rassegna “Panorami sonori” ed è composta da giovani musicisti italiani di rilievo sul panorama artistico nazionale. L’intento del progetto è, oltre a proporre al pubblico una evidente qualità artistica, promuovere un ambiente ed un’atmosfera di amicizia, serenità e condivisione tra i musicisti. Questo è l’ideale che i fondatori Tommaso Fiorini e Camilla Patria vogliono perseguire.

Informazioni utili

È consigliata la prenotazione tramite SMS/WhatsApp al numero 370 3031220 oppure via mail a [email protected] entro le 12.00 del giorno del concerto. Costo del biglietto: intero 8 euro, ridotto 5. Gratuito per i minori di 12 anni e gli ospiti della cooperativa Anffas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA