In città la nuova tappa dell’evento piemontese per l’editoria indipendente
Sarà la galleria BI-BOx Art Space di Irene Finiguerra ad ospitare la tappa biellese, la sesta, dell’Independent Book Tour, l’iniziativa ideata da Hangar del Libro (progetto della Regione) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20 per raccontare la ricchezza e la qualità dell’editoria indipendente del Piemonte, eccellenza a livello nazionale.
Dopo le tappe a Novara, Torino, Verbania e Alessandria e Asti, l’appuntamento a Biella è per domani alle 17,30 in via Italia 38. L’ingresso è libero e senza necessità di prenotazione.
Protagoniste saranno cinque case editrici della regione, che potranno così farsi conoscere dal pubblico: Argonauta edizioni, con la lettrice Vera Alemanno, presenterà il romanzo “Chiedi chi erano i Beatles” di Diego Amodio; Atene del Canavese, con la lettrice Barbara Givonetti, racconterà il libro per ragazze e ragazzi “Turandot, la Principessa di ghiaccio” di Monica Ramazzina con illustrazioni di Cristina Genisio; Neos edizioni, con la lettrice Beatrice Bosco, parlerà della raccolta di racconti “Pagine in viaggio” a cura di Giorgio Enrico Bena; Graphot Edizioni, con la lettrice Maria Laura Colmegna, illustrerà il libro “La locanda di Viola. Una storia partigiana” di Federico Jahier e Andrea Geymet; Edizioni Epoké, con la lettrice Patrizia Bellardone, presenterà il romanzo “Sotto la neve” di Manuela Repetti.
L’evento sarà anche l’occasione per visitare la mostra attualmente in corso Deep Blue di Olmo Amato negli spazi di BI-BOx. L’esposizione, che termina il 23 novembre, costituisce la sintesi del percorso di studi accademici in neurobiologia e di sperimentazione artistica dell’autore; un progetto di natura post-fotografica dove l’analogico e il digitale, proprio come l’organico e l’artificiale, si connettono intimamente. Olmo Amato nei suoi lavori fotografici combina attraverso il fotomontaggio foto d’epoca, scatti originali e materiale generato artificialmente. Con le sue opere, selezionate in festival, gallerie e fiere d’arte contemporanea, ha vinto il premio Setup 2018 come miglior artista under 35, il Premio MalamegiLab 2018 e il premio fotografico Tiziano Campolmi 2019.
Insieme a Samuele Sestieri, ha scritto e diretto il film “I Racconti dell’Orso”, selezionato in concorso al 33° Torino Film Festival al Rotterdam International Film Festival 2016 e numerosi altri festival internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA