In mostra l’abito da sposa di “Sex and the City
Il “Cloud dress” di Vivienne Westwood ideato per il film “Sex and the City” sarà esposto nell’ambito della mostra “Seta” alla Fondazione Sella da sabato
È l’abito che Carrie Bradshaw, protagonista della serie “Sex and the City”, indossa nell’omonimo film del 2008 per sposare Mr. Big, che non si presenterà all’altare. È un vestito da sogno: disegnato da Vivienne Westwood, la stilista britannica nota per le sue creazioni e per l’attivismo in molti campi, è diventato iconico. E da sabato sarà esposto nell’ambito della mostra “Seta. Luoghi e archivi dell’arte serica” alla Fondazione Sella. Spiegano gli organizzatori: «Il sontuoso abito da sposa con corsetto realizzato in seta “duchesse” color avorio, dai riflessi dorati e con la gonna dai volumi quasi esagerati, creata con metri e metri di taffetà Radzimir in seta avorio attraverso una serie di importanti onde, è stato ideato da Vivienne Westwood e realizzato dal prestigioso Studio Cataldi di Prato che lo conserva nel proprio archivio. Prima di diventare l’iconico wedding dress indossato dall’attrice Sarah Jessica Parker è stato presentato nel 2007 alla sfilata di Vivienne Westwood Gold Label intitolata “Wake up, Cave Girl!” per l’autunno/inverno 2007-08».
È previsto un evento di presentazione sabato nella Sala Mostre del Lanificio Maurizio Sella, in via Corradino Sella 10. Sono in programma due visite guidate alle 11 e alle 15. La mostra è stata inaugurata a dicembre e propone ai visitatori un viaggio tra i materiali, gli indumenti, i telai e i documenti che riguardano la storia della produzione della seta. L’esposizione è nata dalla collaborazione tra la Fondazione Sella e l’associazione Tacafile di Trivero, istituita per dare corso a uno studio che racchiudesse e confrontasse tutte le realtà seriche diffuse in Italia. L’esposizione è stata allestita nei locali che anticamente ospitavano il Filatoio di Oropa e rappresenta un interessante approfondimento storico e culturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA