C’è un nuovo appuntamento con il teatro fiabesco di Claudio Zanotto Contino, attore e performer del Torinese, molto conosciuto nel Biellese per la sua attività artistica. Zanotto Contino da anni propone spettacoli in compagnia di un’asina.
L’appuntamento è molto vicino al Biellese: nel borgo di Andrate domenica alle 17 è in programma lo spettacolo teatrale itinerante “Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asino”.
Nel parco adiacente al Museo della Civiltà Contadina, in Regione Salamia, saranno le fiabe e le leggende delle vallate piemontesi le vere protagoniste.
Si tratta di storie della tradizione che narrano di contadini, pastori, minatori, eremiti, uomini selvatici dei boschi, diavoli, masche, fate, folletti e animali, “raccolte” durante i viaggi ed i pellegrinaggi sul territorio. Storie narrate passeggiando nel Paesaggio, nella scena di cui si è custodi per vivere il vero viaggio di scoperta che come è noto «non consiste nel cercare nuove Terre ma nell’avere nuovi occhi per vederle», come diceva Marcel Proust.
Il repertorio di “ Fiabe e Leggende in Viaggio con l’Asino” è frutto di una selezione di quanto è stato raccolto durante i viaggi e i pellegrinaggi realizzati fra il 1997 e il 2009, che hanno toccato le Valli Alpine e le Colline del Canavese, le Colline del Biellese, le Valli di Lanzo, la Bassa Val Susa, l’alta Valle dell’Arc in Francia, l’Ossola e la Valle Po. Chi ascolta tra il pubblico alla fine accarezza l’asinella Agata e torna a casa contento. Lo spettacolo è realizzato nell’ambito del circuito Rete Museale AMI, dall’Associazione Viaggi con l’Asino in collaborazione con l’Associazione Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea e il Comune di Andrate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA