La bellezza biellese raccontata con gli occhi di due artisti cinesi

I due fotografi in questi giorni sono ospiti a Villa Emma: il residenziale rientra nelle iniziative di “Marco Polo”

A settecento anni dalla sua morte, Marco Polo continua a far sognare: è la meraviglia del viaggio, e dei legami che attraverso questo si possono creare.

Un esempio? Il magnifico trait d’union artistico realizzato tra Italia e Cina, attraverso sue realtà culturali biellesi molto speciali: Casa Regis e la mostra “Marco Polo: l’impossibile” in corso a Palazzo Gromo Losa, curata da Irene Finiguerra, Fabrizio Lava, Gigi Piana, in collaborazione con Mikelle Standbridge, l’ideatrice della realtà culturale di Casa Regis a Valdilana.

L’arte in viaggio:
dalla Cina all’Italia

Fino al 22 settembre a Palazzo Gromo Losa sono esposte, tra le altre opere, anche le immagini scattate da Ye Wenlong e Zheng Xiaolin, che sono state già in mostra nelle sale di Casa Regis.

Spiega Mikelle Standbridge: «Parte di una sponsorizzazione culturale più ampia, questa inclusione è la continuazione di uno scambio iniziato nel 2023 e prevede un coinvolgimento fino al 2025. Per il secondo anno consecutivo la curatrice Yiwei Lu porta i suoi artisti dalla Cina a Casa Regis e, nel frattempo, sono state formate diverse collaborazioni. Oltre alla mostra di cui si è detto, l’associazione StileLibero sponsorizza una residenza d’artista per due fotografi cinesi, Ye Wenlong e Jin Ting, questo settembre nella nostra Villa Emma».

I due artisti sono arrivati nel Biellese nei giorni scorsi e durante il soggiorno interpreteranno fotograficamente nel loro stile il territorio biellese. Il loro lavoro sarà poi inserito nel festival “Viaggio” in programma a Palazzo Ferrero nella primavera del 2025.

E dall’Italia alla Cina

Il viaggio non è di sola andata: nel mese di ottobre ci sarà un’incursione cinese per Mikelle Standbridge, fotografa, e due artiste legate a Casa Regis: Michela Cavagna (alcune sue opere sono esposte nella mostra dedicata a Marco Polo, al Piazzo) e Silvia Gaffurini.

Spiega Standbridge: «Yiwei Lu e Ye Wenlong si stanno coordinando con la Wenling Photographers Association in Cina per ospitarci. Il lavoro realizzato nel corso della residenza Wenling sarà incluso nel Taizhou Photography Festival, in programma in Cina nel 2025».

La visita guidata

Chi volesse incontrare gli artisti cinesi ha l’opportunità di farlo oggi alle 18.30: il ritrovo è a Palazzo Ferrero per una visita guidata alla mostra “Marco Polo: l’impossibile”, con Yiwei Lu, Ye Wenlong, Jin Ting e Mikelle Standbridge. Domenica invece, alle 15 a Casa Regis, si terrà un’anteprima della prossima mostra con tour insieme agli artisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA