Cultura
Venerdì 08 Novembre 2024
“La guerra dei giovani”: un viaggio nel passato con Storie di Piazza
Domani a Sagliano andrà in scena l’appuntamento con Storie di Piazza, nel salone polivalente, per una serata in cui teatro e storia si incontreranno per raccontare “La guerra dei giovani”, questo il titolo dello spettacolo.
L’orario di inizio è previsto per le 21, l’interprete principale sarà il biellese Davide Ingannamorte e si tratterà di uno studio teatrale in forma di monologo, su testo di Renato D’urtica e con la regia di Oriana Minnicino e Manuela Tamietti.
Ingannamorte è un attore che quest’anno si è laureato all’Accademia Internazionale di Teatro a Roma ed è consigliere di Storie di Piazza aps: rappresenta una parte del presente e soprattutto del futuro dell’associazione biellese e mette a disposizione il suo talento per portare avanti un progetto biellese.
Lo spettacolo “La guerra dei giovani” sarà parte della rassegna Storie Biellesi 2024, progetto che ha toccato più di quindici Comuni del Biellese nel periodo che da maggio arriva ad oggi.
Il programma ha contato e conterà ventiquattro spettacoli, di cui la maggior parte all’interno della Rete Museale Biellese, rappresenta quindi uno dei protagonisti principali dello spettacolo teatrale sul territorio biellese.
La raccolta fondi
Da domani verrà lanciato un crowdfunding in occasione del debutto del monologo, che proseguirà la sua ricerca nel 2025 ed è quindi a caccia di nuove risorse economiche e di sostenitori. Le storie avranno come comune denominatore il Corpo degli Alpini, si tratta di diversi racconti unici, a primo impatto slegati l’uno dall’altro, in realtà a comporre la linea comune che li lega tutti tra di loro sono le emozioni: coraggio, sacrificio, senso di appartenenza al Corpo. Un insieme di narrazioni che ripercorreranno la storia degli Alpini dalla fondazione alla fine dell’Ottocento, fino ai tempi moderni. Storie passate che suscitano ancora oggi delle sensazioni fortissime: l’abilità di Ingannamorte saprà trasportare gli spettatori nel passato, immedesimandosi negli alpini, provando le emozioni, notando le paure e le speranze dei giovani chiamati in zone pericolose e di guerra.
Tutta questa esperienza sarà aiutata da un fattore fondamentale: le storie dei giovani sono raccontate attraverso gli occhi, le parole e i gesti di un ragazzo del 2002 che con i suoi 22 anni è perfetto per far trasparire queste emozioni. Insieme alle narrazioni di Ingannamorte saranno utilizzate marionette e figure animate, per arricchire la storia di elementi scenici e creando un’atmosfera poetica; l’interazione tra le figure e l’attore sarà il motore che dà voce e corpo ai racconti dei soldati. Questo approccio scenico non solo rende lo spettacolo più visivamente affascinante, ma amplifica anche l’impatto emotivo delle storie narrate. Tutta la scenografia, compresi i costumi e le marionette, sono opera di Laura Rossi, scenografa e costumista storica di Storie di Piazza, che ha una grande esperienza nel settore del teatro di figura. Per partecipare a questo spettacolo è necessario prenotare il proprio posto chiamando il numero 327 485 8731, il costo dell’evento è di 10€. Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamento di Storie di Piazza è possibile visitare il sito della realtà biellese che si sta sempre più espandendo nel territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA