La novità di UPB: due sedi prestigiose

A Cascina Oremo si terranno le lezioni di cucito e quelle di Top Gym in acqua Alla Bottega dei mestieri di Chiavazza saranno proposti laboratori creativi e di modellazione dell’argilla

Da un mese è in circolazione la Guida ai corsi 2024-2025 di UPBeduca, in formato cartaceo, distribuita su tutto il territorio e online sul sito dell’Università (www.upbeduca.it).

La nuova veste grafica punta sul colore non solo per renderla più piacevole, ma anche per facilitare la ricerca orientandosi più facilmente tra le dieci aree tematiche tradizionali e ormai consolidate. L’offerta è ampia e dà sicuramente la possibilità a ciascuno di trovare quello che corrisponde alle proprie esigenze e ai propri interessi: relax e forma fisica con Salute e Benessere, messa in gioco delle proprie capacità con Arte-musica-spettacolo, sviluppo del saper fare con Teoria e pratica di…, apprendimento con Informatica, Comunicazione linguistica e Scienze del diritto e della natura, il tutto in un clima sereno e di socializzazione.

La presenza di UPBeduca è capillare sul territorio biellese con corsi realizzati da diversi anni nei comuni di Biella, Candelo, Cavaglià, Cerrione, Cossato, Gaglianico, Netro, Verrone. Dallo scorso anno accademico, grazie alla collaborazione del Comune, numerosi corsi sono stati attivati anche a Valdilana con una folta presenza di iscritti.

Divertiamoci recitando,
cantando e ballando

Novità: Balli di gruppo il lunedì mattina a Cossato e Danze internazionali della tradizione popolare il venerdì sera a Biella, che si aggiungono ai tradizionali corsi di danza orientale e di musica: chitarra, pianoforte, batteria. Grazie ai corsi di canto ha preso vita il Laboratorio corale che ogni mercoledì si riunisce per le prove che sfociano, ormai da quindici anni, negli spettacoli organizzati in occasione della Festa della Musica. Poiché è un Laboratorio, tutti gli anni si forma ex novo e con un nuovo programma, dando spazio a tutti. Oltre ai tradizionali corsi di recitazione teatrale, la novità di quest’anno è un divertente corso durante il quale sarà messa in scena una commedia teatrale comica.

Per chi si sente creativo

UPBeduca offre corsi di Interior Design, Restyling del mobile, Disegno e colore. Per chi ama scrivere vi sono corsi di scrittura e di calligrafia.

Per gli amanti della natura: apicoltura e miele, andar per erbe, l’orto famigliare e naturale, potatura, bonsai e frutteto famigliare. Per i buongustai vengono proposti corsi di cucina, pasticceria, di avvicinamento al vino e alla birra.

Due nuove prestigiose sedi

Alle due sedi di Biella e Cossato e all’ormai pluriennale utilizzo delle aule dell’ITIS (anche quest’anno concesse dal dirigente scolastico e dalla Provincia), si aggiungono nel 2024-2025 le nuove sedi di Cascina Oremo a Biella e di Bottega dei Mestieri a Chiavazza grazie alla sensibilità e alla collaborazione di Tantintenti, Sportivamente, Domus Laetitiae, Filo da tessere. A Cascina Oremo, dopo la fase sperimentale conclusasi a maggio, trovano collocazione i corsi di cucito. Un saper fare per chi deve partire dal “cucito pronto intervento”: bottoni, cerniere, rammendi… che attraverso tappe successive si sviluppa fino ad arrivare a realizzare creazioni originali con propri cartamodelli. Per socializzare e scambiarsi esperienze si aggiungono le mattinate e i pomeriggi di cucito. La novità di quest’anno a Cascina Oremo è l’utilizzo della palestra per attività motoria e della piscina per i corsi di Top Gym in acqua: due corsi, uno al mattino e uno nel pomeriggio, per tutti e per tutte le età senza necessità di particolari abilità, per migliorare tono ed elasticità muscolare, flessibilità articolare e resistenza. Alla Bottega dei mestieri invece saranno ospitati, in un ambiente adeguatamente attrezzato, i corsi di modellazione a mano dell’argilla e creazione di oggetti personalizzati, per esempio per i regali di Natale o di ricorrenze particolari.

Informazioni utili

È possibile ritirare una copia della Guida nelle segreterie di Biella (in via L. Delleani 33/d, da lunedì a venerdì 10.00-12.30 e 16.00-19.30, sabato 10.00-12.00) e di Cossato (in via Martiri della Libertà 14, martedì e giovedì 9.00-12.30, mercoledì 9.00-12.30 e 15.30-19.00).

© RIPRODUZIONE RISERVATA