L’Accademia Perosi promette una nuova stagione di emozioni
Il viaggio musicale che inizierà il 4 ottobre esplorerà il tema della casa in tutte le possibili sfumature, con 5 stanze immaginarie e più di 70 spettacoli
Sarà “Casa Perosi” il titolo della nuova stagione concertistica dell’Accademia Perosi e proprio l’ambiente domestico sarà il tema del vasto programma di concerti previsti. Un ambiente domestico che trascende la fisicità dell’edificio, andando a cogliere l’essenza del termine che si riferisce ad un rifugio dell’anima, uno spazio di conforto ed identità. Una casa che è diventata sempre più ampia con il tempo, ma che continua ad essere profondamente legata al territorio biellese, che genera arte e che fa conoscere la città di Biella nel mondo. La stagione offrirà un’esperienza unica attraverso cinque “stanze” immaginarie che abbracciano 76 spettacoli programmati dal 4 ottobre fino al 18 luglio prossimo. Il presidente Gianluca Susta commenta così il lavoro fatto dall’Accademia Perosi: «Una fetta consistente dei ragazzi che sono allievi dell’Accademia sono stranieri e nonostante ciò siamo estremamente legati a tutti coloro che ci garantiscono un costante sostegno, indispensabile per raggiungere certi obiettivi. Quindi un ringraziamento sentito va a chi ci ospita e ci sostiene durante la nostra attività». Un assaggio di quello che sarà la stagione è stato mostrato alla presentazione al pubblico di “Casa Perosi”, con un momento in cui otto tra allievi e allieve dell’Accademia sono stati protagonisti di un breve ma intenso concerto per violoncelli. Alla fine di questa piccola anticipazione, il direttore Stefano Giacomelli ha proseguito andando a commentare e spiegare la stagione 2024/2025: «A partire dal prossimo anno l’Accademia vuole essere ancora più casa per gli ospiti, gli allievi e gli spettatori. Abbiamo in programma 76 spettacoli con eventi multidisciplinari che incroceranno prosa, musica, danza, pittura e tutte le discipline artistiche. Uno degli obiettivi della Perosi è quello di permettere ai giovani di risplendere». E la strada pare essere quella giusta, dato che sempre più allievi dell’Accademia Perosi vengono premiati a livello mondiale in prestigiosi concorsi internazionali, tra cui il celebre Premio Paganini. Il programma si completa con perosiKIDS e perosiPERilsociale, programmi di laboratori e spettacoli per i più piccoli, o in luoghi significativi come le carceri, le case di riposo o gli ospedali. Numerosi saranno i concerti nei comuni della provincia di Biella e anche quelli di perosiOFF, tournée che lo scorso anno ha portato l’Accademia a Taormina e Tindari, riscuotendo un grandissimo successo e portando alto il nome di Biella nel Paese.
Per quanto riguarda gli spettacoli in programma, l’inaugurazione sarà il 4 ottobre con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, composizione che sarà eseguita dal Perosiensemble, con virtuoso del violino Pavel Berman a guidare l’orchestra.
A chiudere il programma di oltre 70 spettacoli sarà Le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla, spettacolo eseguito dal Perosiensemble con la partecipazione del celebre violinista Roberto Ranfaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA