L’arte contemporanea a portata di mano
Iniziano domani gli incontri della serie “Da cosa nasce cosa”: c’è Pietro Baroni
Inizia domani la nuova stagione di “Da cosa nasce cosa”, la rassegna che porta alla galleria BI-BOx Art Space di Biella una serie di nuovi appuntamenti di approfondimento sull’arte contemporanea.
Nato nel 2021 con l’intenzione di sfatare il pregiudizio che vorrebbe l’arte contemporanea astrusa e incomprensibile, da quest’anno il progetto a cura di Irene Finiguerra si amplia, proponendo degli incontri in cui l’arte è intesa come strumento di decodifica del contemporaneo, del vissuto quotidiano e della socialità. Tutti gli eventi sono caratterizzati da multidisciplinarità e dal confronto tra diversi tipi di arte.
Il primo appuntamento è fissato per domani alla galleria BI-BOx Art Space alle 17.30 e avrà come protagonista il fotografo Pietro Baroni. Nell’appuntamento “La fotografia di ritratto incontra la letteratura contemporanea” insieme a Carlotta Sanzogni, Baroni presenta il libro “Dove si scrive, come si scrive”. Da Walter Siti a Licia Troisi, da Piergiorgio Pulixi a Chiara Valerio, ventotto autori si raccontano (Rizzoli, 2023). Dove prendono forma le parole che diventano i romanzi che leggiamo e amiamo? In questo libro il testo è a cura Sanzogni, mentre la parte fotografica affidata a Baroni: l’obiettivo è quello di scoprire scrittrici e scrittori nei loro luoghi dell’anima, quelli dove le parole hanno preso forma per diventare capolavori della letteratura contemporanea. Al centro della scena vi sono gli autori di oggi più amati dai lettori, che in questo testo aprono le loro case e i loro taccuini, cercando di soddisfare la curiosità di chi si chiede dove e come, nascano i libri. La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti.
Sempre nell’ambito di “Da cosa nasce cosa”, giovedì 29 febbraio alle 21, è previsto l’evento Focus sulla fotografia. Verrà intervistato Cocis Ferrari sul suo percorso artistico e sulla mostra Borders. L’esposizione è in corso alla galleria BI-BOx, dove si terrà l’incontro: un’ulteriore tappa del percorso di riflessione sulla fotografia contemporanea, che vedrà in futuro nuovi appuntamenti espositivi e incontri dedicati a questo tipo di arte. Sabato 16 marzo alle 17.30 invece si cercherà di rispondere alla domanda: come si sviluppa un processo creativo? In questa occasione Eleonora Rossi presenterà il libro “Visioni. Storie di processo creativo” (Silvana Editoriale, 2023), dedicato all’immaginazione, ovvero lo strumento attraverso il quale osservare il processo creativo di alcuni grandi visionari, dai quali trarre ispirazione per tracciare o rafforzare un percorso personale. Scandito in otto tappe, è una guida per sviluppare il personale processo creativo di ognuno, quel percorso misterioso dall’idea alla forma, che nasce da una visione interiore. Si tratta pertanto in parte di un “libro laboratorio”, ma parallelamente anche di una raccolta di storie di celebri creativi che hanno influenzato la vita e il lavoro dell’autrice fin dall’adolescenza: Patti Smith, Derek Jarman, Louise Bourgeois, Bill Viola, Tracey Emin, Paolo Rosa di Studio Azzurro, Nan Goldin, David Lynch, William Kentridge, Joseph Beuys, Michel Gondry, Leos Carax, Bong Joon-ho. Per informazioni: 349 7252121, 392 5166749 oppure [email protected] www.bi-boxartspace.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA