Le Filippiche: in scena i personaggi
più esilaranti del comico Caccamo

Giovedì all’Odeon lo spettacolo dell’artista lodigiano divenuto famoso al grande pubblico per le sue parodie del mondo scolastico

Giovedì alle 20.45 il teatro Odeon di Biella sarà casa di un comico contemporaneo: Filippo Caccamo. Molto conosciuto sulle piattaforme web, Caccamo è un comico moderno, dall’ironia marcata che si rivolge ai molteplici aspetti della vita quotidiana, cominciando dalla scuola, campo da cui lui proviene essendo stato insegnante. Proprio durante il periodo della pandemia ha iniziato a insegnare perché non poteva fare spettacoli, si era appena laureato ma, in quel mondo, ha potuto provare un lavoro che lo ha anche emozionato molto.Lo spettacolo si intitola “Le Filippiche” e parla del mondo dell’insegnamento, riuscendo ad affascinare e coinvolgere il pubblico in un viaggio comico che rende protagonisti i diversi personaggi interpretati da Caccamo.

Attraverso brillanti monologhi e dialoghi incalzanti, l’artista crea un affresco comico del tutto innovativo che ammicca alle dinamiche del mondo dell’insegnamento, dove nasce la sua prima ispirazione, ma poi si allarga ben oltre il contesto scolastico, abbracciando la vita di tutti i giorni. Nessun campo è risparmiato dalla sua esilarante e stravagante comicità, che rendono lo spettacolo un’acuta osservazione di temi universali, una riflessione in chiave comica dell’amore, dell’amicizia, delle relazioni familiari, delle gioie e dei problemi quotidiani. Filippo Caccamo è aiutato dal suo innato talento musicale, nonché di una capacità oratoria decisamente sopra al normale, che rendono l’esperienza più interessante per gli spettatori.

Infatti durante lo spettacolo ci saranno anche delle performance canore, con delle parodie di canzoni famosissime, come Sarà perché insegniamo, Maledetta prima ora, Notte prima degli esami.

Una straordinaria capacità di coinvolgere il pubblico, facendolo sentire parte integrante delle storie raccontate sul palco, così come sui social network, in cui Caccamo è seguitissimo soprattutto da giovani ed adolescenti, portando dei format moderni e sempre innovativi, mischiando il luogo comune con situazioni irreali. Sono quattro i capisaldi che rendono la narrativa avvincente e su cui si fonda la storia raccontata da Caccamo sul palco: presidenza, segreteria, aula docenti e aula pc; e di tutti i personaggi connessi a questi luoghi, che spesso sono eccentrici e perfetti per scherzare su degli argomenti seri e quotidiani. Filippo Caccamo ha ormai raggiunto quota 741.000 followers su Instagram, anche grazie ai continui contenuti che pubblica su questa piattaforma (praticamente ogni giorno). Ha saputo sfruttare in maniera impeccabile la nuova possibilità offerta da TikTok, su cui vanta oltre 20 milioni di “Mi piace”, arrivando a tantissime persone, comprese le nuove generazioni. Una voce fuori campo interagisce con lui che gioca tutto il concept del contenuto del video in un ipotetico e ideale botta e risposta tra il lavoratore e il cliente/utente. L’intenzione è volutamente quella di ironizzare sui luoghi comuni e anche sulla difficoltà di gestire richieste e capricci non sempre facilmente tollerabili. Il genio artistico di questo comico lodigiano, classe 1993, è ben espresso dal numero di visualizzazioni che ogni suo video fa nell’arco di pochissimo tempo, anche sfruttando la grandissima capacità di caricare ogni contenuto su tutte le piattaforme. Recentemente la sua popolarità è stata aiutata dal suo spettacolo Le Filippiche ed è riuscito a farsi conoscere anche da chi Instagram e TikTok non sa nemmeno cosa siano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA