Le montagne biellesi in mostra
sono il dono del Fotoclub all’ospedale

È stata inaugurata venerdì mattina la galleria di 43 immagini allestita negli spazi del centro Prericoveri. Gli scatti sono stati realizzati dai soci dell’associazione

Da venerdì le montagne biellesi accompagnano i pazienti del Centro Prericoveri dell’ospedale di Biella: l’inaugurazione della galleria di immagini realizzate dai soci del Fotoclub è stata l’occasione, da parte dei dirigenti dell’Asl di Biella, di ringraziare l’associazione per la donazione fatta in occasione del decennale della struttura sanitaria .

I 43 pannelli che riproducono immagini delle montagne biellesi sono esposti nella sala d’attesa del centro Prericoveri del presidio biellese. La collocazione è stata proposta e poi condivisa con il Fotoclub di Biella, in quanto si tratta di uno spazio particolarmente delicato, che ospita abitualmente tutti i pazienti in attesa di eseguire gli accertamenti in preparazione a un intervento chirurgico. Si tratta di un’area molto frequentata anche dai familiari che spesso accompagnano i pazienti e in cui le persone sostano per il tempo necessario a completare l’iter di visite ed esami.

All’incontro erano presenti, insieme al presidente del Fotoclub di Biella Matteo Cerreia Vioglio, una rappresentanza di soci, la vicesindaca del Comune di Biella Sara Gentile, Cristiano Gatti per Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Mario Sanò, direttore generale dell’Asl di Biella, Paolo Garavana, direttore amministrativo dell’Asl di Biella, Claudio Negro, presidente della sezione biellese del Soccorso Alpino e Speleologico, Leo Galligani, presidente dell’associazione Amici dell’Ospedale di Biella. Per l’Asl di Biella ha partecipato anche Francesco D’Aloia, direttore di presidio, Antonella Croso, direttore della Direzione delle Professioni Sanitarie e la dirigente Dipsa, Simona Milani, con la coordinatrice infermieristica dei Prericoveri, Simona Romano.

Sara Gentile ha sottolineato la centralità delle montagna per il territorio biellese, che ha caratterizzato fortemente la sua storia con personaggi illustri. Biella, città alpina italiana nel 2021, è stata pioniera con Quintino Sella che ha fondato il Club Alpino Italiano e con Vittorio Sella, tra i primi esponenti della fotografia di montagna. Anche il Soccorso Alpino è nato a metà del ‘900 nel Biellese prima che in altre città d’Italia.

Il presidente Fotoclub Matteo Cerreia Vioglio ha commentato: «Con il generoso contributo messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, abbiamo avuto l’opportunità di stampare e allestire questa mostra intitolata “Le nostre montagne”. Quest’anno, in occasione del decimo anniversario dell’ospedale, abbiamo deciso di donare queste fotografie perché speriamo di migliorare l’umore e il benessere delle persone in attesa di ricovero, anche se solo per pochi istanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA