Le note soavi del duo Cantelli: chitarra,
voce e violoncello

Edoardo Tritto e Lala Marelli si esibiranno nell’ambito della rassegna “Ad maiorem Dei gloriam” con un programma emozionante

Un nuovo appuntamento nella chiesa di San Filippo Neri a Biella, per la rassegna musicale “Ad maiorem Dei gloriam”, che registra la 37a tappa di un percorso ormai consolidato nell’ambito della musica colta biellese: domani alle 21 è previsto un concerto di straordinaria bellezza con un duo di giovani talentuosi sia nella espressione musicale vocale sia in quella strumentale. Lala Marelli ed Edoardo Tritto non sono più una rivelazione, ma una consolidata certezza in ambito nazionale ed internazionale. Il loro ensemble si compone di chitarra classica e violoncello unitamente al canto vocale straordinario della soprano Lala Marelli. Il programma esplora il repertorio di artisti di fama mondiale, attraverso uno studio approfondito per offrire al pubblico un’interpretazione assolutamente fedele quanto vivace di brani scelti di forte impatto emotivo, oltre che di notevole difficoltà tecnica.

Edoardo Tritto

Nato nel 2000, Edoardo Tritto inizia gli studi musicali nel 2013 con Luigi Biscaldi, suo attuale maestro di chitarra classica. Dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore al Liceo Musicale “Felice Casorati” di Novara, inizia a studiare al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, dove ha conseguito la Laurea Magistrale in chitarra classica con il massimo dei voti e lode. Nella stessa Università studia Composizione con Emanuela Ballio e, dal 2019 al 2021, ha studiato canto lirico con Giovanni Botta. Numerose le partecipazioni a masterclass chitarristiche tenute da Angelo Gilardino, dal Duo Maccari-Pugliese e da Fabio Vacchi per la composizione.

Ha suonato come solista e in formazioni cameristiche per diverse associazioni culturali. In occasione dell’evento “I Licei Musicali alla Camera” ha suonato nella Sala della Regina a Montecitorio. Dall’inizio della sua carriera concertistica, Edoardo ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali. La sua musica è stata interpretata da celebri musicisti quali Petrit Çeku e Jacob Cordover. È dedicatario di opere composte da Angelo Gilardino e Kevin Swierkosz-Lenart.

Lala Marelli

Dopo un lungo percorso di formazione (Baku Music Academy -Triennio in violoncello; Royal Danish Academy; Grieg Music Academy - Biennio in violoncello; Scuola di Musica di Fiesole – Pre-accademico in Canto; Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo - Triennio I in Canto - Conservatorio “Donizetti” di Bergamo; Accademia AMO (Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia) di Novara; Conservatorio Cantelli di Novara - Diploma accademico di secondo livello in Canto lirico) già attiva come violoncellista professionista prima di venire in Italia nel 2015, ha partecipato come violoncellista a un concorso musicale in Portogallo, aggiudicandosi il primo premio. Lala ha intrapreso la carriera di violoncellista accumulando successo ed esperienza in diverse orchestre, in qualità sia di orchestrale sia di solista, eseguendo concerti in Europa e in Asia. Durante la carriera da strumentista ha sentito la vocazione del canto; il suo desiderio di esibirsi sul palco usando la propria voce come strumento ha suggerito di iniziare un percorso parallelo nell’ambito della vocalità. Dopo aver preso lezioni private di canto dal maestro Ridvan Sadirxanov in Azerbaijan, per poi trasferirsi in Italia al fine di proseguire la sua formazione vocale alla Scuola di musica di Fiesole a Firenze, si è poi laureata nel Canto lirico ricevendo il Diploma di secondo livello al Conservatorio Cantelli di Novara.

Il Duo cameristico “Cantelli”, nato nel 2020, è formato da Lala ed Edoardo Tritto. Nel 2023 ha tenuto diversi concerti nella zona Piemonte, tra cui il concerto dove esibisce la parte solistica nel quarto movimento di IV sinfonia di Mahler con L’Ensemble di musica contemporanea e del ‘900 c@n’t tell it’ al magazzino musicale di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA