Le scomposte della letteratura e il nuovo romanzo di Avallone

Due nuovi incontri sono in programma nell’ambito di “ContemporaneA. Parole e Storie di donne”.

Sabato è previsto il nuovo appuntamento con “Le Scomposte”, il corso dedicato all’approfondimento delle autrici del passato, attraverso cui si evidenzia come le loro parole ancora oggi siano molto attuali. Alla galleria BI-BOx Art Space di Biella (in via Italia, 38) Elena Varvello traccerà il ritratto di Flannery O’Connor, scrittrice delle visioni. L’autrice statunitense muore a 39 anni nel 1964 lasciando 32 racconti e tre romanzi, di cui uno incompiuto.

Al calendario di lezioni di “Le Scomposte” si aggiunge, sabato 25 maggio alle 16.30, quella di Veronica Raimo dedicata a Octavia E. Butler, scrittrice statunitense che ha creato storie ai confini fra realtàe fantasia. Per prenotazioni: [email protected] - 392 5166749.

Silvia Avallone in biblioteca

Giovedì 28 marzo un nuovo incontro che rientra nel format “ContemporaneA 365”, dedicato alle presentazioni di libri: protagonista sarà Silvia Avallone, che alla biblioteca civica di Biella, alle 18, dialogherà con Enrica Consoli a partire dal suo ultimo libro Cuore nero (Rizzoli, 2024): un romanzo in cui due abissi si incontrano, quello di chi il male lo conosce perché lo ha subito e di chi lo ha provocato. L’ingresso è gratuito; non è richiesta la prenotazione. Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984 e vive a Bologna. Per Rizzoli ha pubblicato Acciaio (2010), da cui è stato tratto l’omonimo film, e Marina Bellezza (2013). I suoi romanzi sono tradotti in tutto il mondo e hanno venduto oltre 700.000 copie in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA