Librintreccio per chi ama la lettura

L’evento si è svolto domenica: il progetto è stato proposto da MCL

Domenica scorsa alla Galleria BI-BOx di Biella si è svolta Librintreccio, l’iniziativa di scambio di libri tra persone che non si conoscono, un progetto di MCL Biella - Movimento Cristiano Lavoratori, nato da un’idea di Stefania Biamonti in collaborazione con Clara Lega. L’obiettivo è generare nuove connessioni, riunendo gli appassionati di libri e chi crede nel potere della condivisione, coinvolgendo chi ha il desiderio di partecipare a uno scambio di libri che ambisce non solo donare una storia ma anche a intrecciare nuove relazioni. «Con questa iniziativa» spiegano le organizzatrici «vogliamo sostenere la città, nel nostro piccolo, per raggiungere quello che è l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030: istruzione di qualità - Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti».

Commenta la presidente provinciale MCL, Raffaella Colombo: «Anche per questa edizione abbiamo deciso di sostenere AIL - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma dando la possibilità di acquistare le stelle di Natale: crediamo nel potere di fare rete, anzi intrecci, nella nostra città». Per tutte e tre le edizioni ha collaborato con il team la Libreria Vittorio Giovannacci che si è occupata della gestione e degli ordini dei libri.

Le prospettive future del progetto sono di organizzare nuovi eventi di scambio libri a Biella e di coinvolgere anche alcune scuole, per poter allargare l’iniziativa anche ai più giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA