L’immagine d’autore diventa un dono per lo Spazio Lilt

Pubblico delle grandi occasioni quello che ha partecipato nella serata di giovedì 11 luglio, al Centro Culturale “Conti Avogadro di Cerrione”, nella Tenuta Castello di Cerrione, al vernissage della mostra “Diplopia in arte” curata da Claudia Ghiraldello e realizzata con le fotografie di Roberto Pestarino.

La mostra è stata inaugurata nell’occasione della cena di gala estiva organizzata da Lilt Biella e proprio a questa associazione benefica il Centro Culturale e il fotografo hanno voluto donare un’opera appositamente realizzata.

Il pannello fotografico, infatti, raffigura il grande palazzo che è sede della Lilt in via Ivrea e che nei suoi spazi architettonici inseriti in ampie zone di verde si pone come luogo di lotta contro i tumori. A ritirare il pannello è stata chiamata dalla curatrice la presidente della Lilt Biella Rita Levis la quale, sottolineando il valore forte della fotografia quale elemento terapeutico, si è mostrata emozionata e ha avuto parole di gratitudine affermando che il pannello al termine della mostra andrà ad abbellire gli spazi Lilt Biella cui è stato dedicato.

Questo omaggio ben si inserisce nel progetto dell’esposizione che intende illustrare edifici del Parco Tarello di Brescia visti mediante un gioco di riflessi che muove la meraviglia dello spettatore.

Le immagini proposte, infatti, si presentano otticamente distorte e hanno suscitato nei presenti che hanno affollato la sala espositiva grande emozione. Molta ammirazione hanno suscitato anche le tre fotografie che, collezione nella collezione, sono state scattate nel quartiere de ’’La Défense’’ di Parigi e risalgono al 2019; sono state recentemente esposte a Roma nel Palazzo della Cancelleria Vaticana.

Tra il pubblico erano presenti il vice-presidente Lilt Biella Giuseppe Girelli, la presidente del Tribunale di Biella Paola Rava, l’ex questore di Biella Giuseppe Poma, il sindaco di Biella Marzio Olivero, gli assessori Isabella Scaramuzzi, Livia Caldesi e Domenico Gallello, il direttore sanitario dell’Ospedale di Biella Eva Anselmo e il direttore amministrativo dell’Ospedale di Biella, Paolo Garavana.

Informazioni utili

La mostra è ancora visitabile, ed è aperta nei giorni di sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18 (oppure su appuntamento) fino al 21 luglio.

Informazioni: 349 0848997 - [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA