L’incontro del pomeriggio
A novembre si parla di arte, storia e benessere
A novembre prosegue l’iniziativa organizzata dall’Università Popolare Biellese “L’incontro del pomeriggio”, il ciclo di conferenze che si tiene il martedì a Biella, nella sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio in via Gramsci 14/A, e il mercoledì a Cossato nella sede di UPBeduca in via Martiri della Libertà 14, a partire dalle 16.
Come di consueto gli argomenti proposti in modo divulgativo toccano diversi temi di interesse generale con l’obiettivo di soddisfare tutti i gusti.
Ai docenti di UPBeduca che da anni offrono, sempre seguiti, la propria competenza, si affiancano esperti di diversa provenienza a dimostrazione che l’attività di educazione permanente dell’Università Popolare Biellese è considerata dalle realtà associative e culturali un ente di alto livello con cui intrecciare collaborazioni. Quest’anno la stagione delle conferenze si apre con una conferenza “a due”: al direttore generale di UPBeduca Alberto Galazzo si unisce Graziana Bolengo per raccontare frammenti d’archivio e di musica. L’accesso agli incontri è gratuito. È richiesto un piccolo sostegno all’organizzazione attraverso la sottoscrizione della quota associativa a UPBeduca.
UPBeduca, il pubblico e i conferenzieri dell’Incontro del pomeriggio di Biella ringraziano la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per il sostegno all’iniziativa e l’amministrazione comunale della Città di Cossato per il patrocinio.
Gli incontri a Biella
• Martedì 5 novembre: frammenti cartacei nel Chiostro di San Sebastiano, con Graziana Bolengo e Alberto Galazzo. Appallottolati a chiudere un foro nel muro, ritrovati dopo più di 400 anni, i frammenti cartacei ci raccontano della vita quotidiana dei monaci nel Chiostro di San Sebastiano: conti, poesie, esercizi di calligrafia, musica e la pagina di un libro all’indice.
• Martedì 12 novembre: Giustizia e forza nella storiografia ateniese del V secolo, con Fulvio Conti che commenterà i principali riferimenti letterari con particolare riferimento a Esiodo, Erodoto e Tucidide, soffermandosi in particolare sul dialogo tucidideo tra Ateniesi e Meli.
• Martedì 19 novembre: consapevolezza e corpo, un dialogo in continuo divenire con Rita Monteferrario. È un incontro rivolto a tutte le persone interessate o incuriosite dal rapporto mente e corpo. Ogni azione che coinvolge il corpo parla di noi, delle nostre esperienze, delle emozioni: si cercherà di capire meglio se stessi e gli altri attraverso il linguaggio del corpo.
• Martedì 26 novembre: Bernini in giro per Roma con Carlo Dezzuto. Una passeggiata per le vie di Roma alla scoperta delle architetture e delle decorazioni architettoniche realizzate da Bernini (1598-1680) per i palazzi di Papi, Cardinali e privati, nonché per la Curia romana.
Gli incontri a Cossato
• Mercoledì 6 novembre: Frammenti cartacei nel Chiostro di San Sebastiano con Graziana Bolengo e Alberto Galazzo.
• Mercoledì 13 novembre: L’importanza di investire: metodi semplici alla portata di tutti con Andrea Fabbris, che spiega: «Oggi è sempre più importante investire per mantenere il tenore di vita attuale: dopo una breve introduzione sul concetto di inflazione, vengono mostrate alcune strategie semplici e facilmente replicabili che possono essere attuate dagli investitori».
• Mercoledì 20 novembre: Bernini in giro per Roma, con Carlo Dezzuto.
• Mercoledì 27 novembre: Più di 100 milioni per un quadro. Chi li ha spesi e cosa ha comperato, con Luciano Quaregna. Si parlerà delle cifre iperboliche spese per acquisire opere dei maggiori pittori al mondo. Quali sono le opere, chi le ha comperate, quanto sono costate. Storie, intrighi e passioni legate all’acquisto di 32 quadri costati più di 100 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA