Miagliano si riempie di magia
con il festival dedicato agli gnomi
Inizia oggi la seconda edizione dello Gnomo Festival a Miagliano: dalle 18 saranno visitabili il mercatino artigianale e l’area food con animazioni e laboratori, spettacoli di Storie di piazza e un concerto inaugurale. L’evento è organizzato da Amici della lana , in collaborazione con il Comune di Miagliano, la Pro loco, Storie di piazza, con il contributo di Fondazione CRB per Wool experience.
Lo Gnomo Festival nella scorsa edizione ha avuto una grandissima partecipazione e anche quest’anno l’organizzazione si è impegnata per rendere interessante l’evento. L’area food ha raddoppiato i banchetti, al mercatino degli hobbisti sarà possibile trovare moltissime realizzazioni, tra cui i giochi e le sculture in legno, gnomi colorati in vari materiali e dimensioni.
Domenica sarà anche presente un falconiere con i suoi magici rapaci: Federico Cipriani che ha 15 anni di esperienza alle spalle ed è anche un tecnico faunista.
Sabato e domenica sono in programma laboratori creativi dalle 10 alle 18: alcuni prevedono l’utilizzo della lana e di elementi naturali del bosco dell’associazione Tana Libera Tutti. Alle 16 lo spettacolo conclusivo che coinvolgerà i bimbi della scuola parentale e sarà ispirato al loro libro “L’orto di Barbagiò e i bimbi spaziali”. Lo spettacolino prevede il coinvolgimento dei bimbi presenti tra il pubblico ed è una nuova versione appositamente creata per l’evento. Sarà anche possibile leggere libri a tema gnomi e fate messi a disposizione della biblioteca di Donato.
Domenica, sempre dalle 10 alle 18 invece sarà presente Cascina La Masca con il progetto “La Masca Vitae - scuola degli antichi mestieri in Cascina”, con un laboratorio di terrecotte dal titolo “La terracotta del bosco”.
L’avvio degli spettacoli è il venerdì alle 20.30 con il gruppo “Steam Swing electro swing cover band” in collaborazione con la Pro loco di Miagliano. L’ambience è quello retrò dello swing degli anni ’20 / ’40 del gypsy jazz mescolato all’energia del Lindy Hop, rivisitati in chiave fantastica. Si esibiranno Raffaele Antoniotti (organo Hammond), Paola Iachini (chitarra semiacustica), Riccardo Giusti (batteria), Anna Paola Zavattaro (voce).
Storie di piazza aps presenterà lungo la roggia uno spettacolo il sabato sera, fatto di luci e suggestioni: “Lucciole e fuochi fatui lungo la roggia” e la domenica pomeriggio “Storie di Fate canterine”. Diverse le partenze, dalle 20.30 il sabato e alle 15.30 la domenica. Prenotazioni al numero 351 8862836. Si consigliano calzature comode e una pila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA