Musica al Perosi: suggestioni classiche
con il Quartett Hana e il Trio Kanon

Due nuovi appuntamenti della stagione: oggi si esibirà il quartetto d’archi pluripremiato in Europa, venerdì invece la scena sarà occupata da tre artisti italiani di livello internazionale

Doppio appuntamento questa settimana per la rassegna concertistica dell’Accademia Perosi che, come primi appuntamenti di novembre nelle sale dell’Accademia, ha scelto per domani alle 18 il Quartett Hana e per venerdì alle 20.45 il Trio Kanon.

Il Quartett Hana

Due gruppi musicali composti da grandi artisti, che hanno suonato in giro per il mondo. Il Quartett Hana è stato fondato nell’aprile 2019 nell’Università di musica e arti dello spettacolo di Monaco dai violinisti Gyurim Kwak e Fuga Miwatashi, dal violista Simon Rosier e dal violoncellista Tzu-Shao Chao. Quest’anno il percorso formativo del quartetto è caratterizzato dallo studio con Raphaël Merlin e il Quatuor Ébène e con il maestro Oliver Wille proprio a Biella, dove hanno ottenuto una borsa di studio per l’Accademia Perosi. Recentemente il quartetto ha preso parte al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trondheim, a fine anno scorso ha ricevuto il premio Walbusch dalla Jeunesses Musicales Deutschland e il secondo premio al Concours de Genève. Nell’aprile 2023 ha conquistato il terzo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Carl Nielsen di Copenaghen e nel settembre 2022 il quartetto ha ricevuto il premio speciale “Förderpreis Jeunesses Musicales Deutschland” al Concorso musicale internazionale ARD di Monaco. Una carriera finora abbastanza breve, ma costellata da successi e grandi premi che fanno di questo primo appuntamento un concerto imperdibile: ci sono ancora posti disponibili ed è possibile acquistarli sul sito dell’Accademia Perosi. Il quartetto si esibisce regolarmente in concerto, tra gli impegni più recenti il Mozartfest Würzburg e il Festival “Les classiques du Prieuré” in Francia. In futuro sono già programmate le esibizioni all’Heidelberger Frühling Streichquartettfest nel 2025.

Il trio Kanon

Il secondo appuntamento è un grande classico della rassegna dell’Accademia Perosi: il Trio Kanon composto da Diego Maccagnola al pianoforte, Lena Yokoyama al violino e Alessandro Copia al violoncello è un ospite conosciuto nel Biellese. I tre musicisti si sono formati individualmente in importanti Istituzioni quali l’Accademia Stauffer di Cremona e l’Accademia Internazionale Santa Cecilia di Roma. Il gruppo si è poi formato e hanno frequentato insieme corsi di musica da camera con Alexander Lonquich all’Accademia Chigiana di Siena, con Oliver Wille a Parigi (Centre Européen de Musique de Chambre ProQuartet) e a Vienna, nell’Internationale Sommer Akademie 2015 con insegnanti ECMA. Il Trio si è affermato a livello internazionale vincendo il 1° Premio e due premi speciali nell’International Chamber Music Competition di Pinerolo e Torino 2018, concorso che da ben 17 anni non veniva vinto da un gruppo italiano. I tre musicisti si sono esibiti in importanti sale e teatri, in tutta Italia e girando per il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti. Oggi i tre artisti oltre che un trio sono anche insegnanti: Maccagnola, Copia e Yokoyama sono docenti di musica da camera nei conservatori di Piacenza, Novara e Pavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA