Musica al Perosi: suggestioni classiche
con il Quartett Hana e il Trio Kanon

Due nuovi appuntamenti della stagione: oggi si esibirà il quartetto d’archi pluripremiato in Europa, venerdì invece la scena sarà occupata da tre artisti italiani di livello internazionale

Lettura 1 min.

Doppio appuntamento questa settimana per la rassegna concertistica dell’Accademia Perosi che, come primi appuntamenti di novembre nelle sale dell’Accademia, ha scelto per domani alle 18 il Quartett Hana e per venerdì alle 20.45 il Trio Kanon.

Il Quartett Hana

Due gruppi musicali composti da grandi artisti, che hanno suonato in giro per il mondo. Il Quartett Hana è stato fondato nell’aprile 2019 nell’Università di musica e arti dello spettacolo di Monaco dai violinisti Gyurim Kwak e Fuga Miwatashi, dal violista Simon Rosier e dal violoncellista Tzu-Shao Chao. Quest’anno il percorso formativo del quartetto è caratterizzato dallo studio con Raphaël Merlin e il Quatuor Ébène e con il maestro Oliver Wille proprio a Biella, dove hanno ottenuto una borsa di studio per l’Accademia Perosi. Recentemente il quartetto ha preso parte al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trondheim, a fine anno scorso ha ricevuto il premio Walbusch dalla Jeunesses Musicales Deutschland e il secondo premio al Concours de Genève. Nell’aprile 2023 ha conquistato il terzo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Carl Nielsen di Copenaghen e nel settembre 2022 il quartetto ha ricevuto il premio speciale “Förderpreis Jeunesses Musicales Deutschland” al Concorso musicale internazionale ARD di Monaco. Una carriera finora abbastanza breve, ma costellata da successi e grandi premi che fanno di questo primo appuntamento un concerto imperdibile: ci sono ancora posti disponibili ed è possibile acquistarli sul sito dell’Accademia Perosi. Il quartetto si esibisce regolarmente in concerto, tra gli impegni più recenti il Mozartfest Würzburg e il Festival “Les classiques du Prieuré” in Francia. In futuro sono già programmate le esibizioni all’Heidelberger Frühling Streichquartettfest nel 2025.

Il trio Kanon

Il secondo appuntamento è un grande classico della rassegna dell’Accademia Perosi: il Trio Kanon composto da Diego Maccagnola al pianoforte, Lena Yokoyama al violino e Alessandro Copia al violoncello è un ospite conosciuto nel Biellese. I tre musicisti si sono formati individualmente in importanti Istituzioni quali l’Accademia Stauffer di Cremona e l’Accademia Internazionale Santa Cecilia di Roma. Il gruppo si è poi formato e hanno frequentato insieme corsi di musica da camera con Alexander Lonquich all’Accademia Chigiana di Siena, con Oliver Wille a Parigi (Centre Européen de Musique de Chambre ProQuartet) e a Vienna, nell’Internationale Sommer Akademie 2015 con insegnanti ECMA. Il Trio si è affermato a livello internazionale vincendo il 1° Premio e due premi speciali nell’International Chamber Music Competition di Pinerolo e Torino 2018, concorso che da ben 17 anni non veniva vinto da un gruppo italiano. I tre musicisti si sono esibiti in importanti sale e teatri, in tutta Italia e girando per il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti. Oggi i tre artisti oltre che un trio sono anche insegnanti: Maccagnola, Copia e Yokoyama sono docenti di musica da camera nei conservatori di Piacenza, Novara e Pavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA