Novembre al Jazz Club:
torna Andrea Manzoni

Dopo la jam session di questa sera, un mese di eventi con grandi artisti internazionali

In arrivo un nuovo mese di performances per il Biella Jazz Club, con tanti ospiti e appuntamenti programmati come al solito per le 21.30 nella sede di Palazzo Ferrero.

Il primo appuntamento è previsto per martedì 5 novembre, con il sassofonista siciliano Peppe Santangelo, che porta un tributo a Wayne Shorter, leggenda della musica jazz che ci ha lasciati nel marzo dello scorso anno. Santangelo è nato a Sciacca nel 1981 e ha iniziato a suonare il suo strumento all’età di quattordici anni, dopo essersene innamorato delle sonorità di John Coltrane. Inizialmente da autodidatta, poi si è affidato a dei maestri per approfondire il suo percorso da musicista.

La settimana dopo ci sarà un doppio appuntamento: il 12 novembre sarà ospite del Biella Jazz Club il contrabbassista russo Yuri Goloubev, con una rivisitazione degli standard tradizionali jazz in cui ha curato gli arrangiamenti; il 13 invece ci sarà il primo evento speciale della stagione con il pianista biellese Andrea Manzoni, che è in tour con il suo nuovo progetto “Migrantes” e sarà nella sua città d’origine a suonare. Goloubev è nato a Mosca nel 1972 e musicalmente parlando è cresciuto come un musicista classico; nel 2004 si è trasferito in Italia e il bel Paese gli ha donato l’ispirazione per eseguire e comporre musica jazz, da sempre sviluppata e sua vera vocazione. Nell’arco della sua carriera ha registrato più di 100 dischi e lavorato con i più grandi musicisti della scena internazionale, nonché tenuto laboratori e convegni in tutta Europa. Andrea Manzoni rappresenta una generazione di artisti che lavora per creare nuove forme espressive, sfumando i confini tra i vari generi musicali. Nel 2023 ha vinto il “Bourses SSA pour les compositeurs de musique de scène” e nel 2024 l’open call Culture Moves Europe; in collaborazione con la società britannica Rycote e la società statunitense Audix ha svolto una residenza artistica di un mese alla Arts Iceland in Islanda. La settimana successiva è in programma un grande ritorno a Biella dell’hammondista torinese Alberto Marsico con la cantante Tiziana Cappellino. Marsico si innamora dell’organo Hammond nel ‘94, dopo aver frequentato i seminari di Jack McDuff a Genova. Ha una carriera molto intensa in tutto il mondo, da San Francisco a Singapore, da Los Angeles a Hong Kong e tutti gli Stati europei. Un grande professionista che sarà accompagnato da Tiziana Cappellino, performer jazz di alto profilo, con esperienze in tutto il mondo. Dal 2009 si è esibita in decine di Club e festival in Italia ed in Europa e recentemente, nel 2023 ha iniziato tre nuove interessanti collaborazioni: quella con Alberto Marsico, e poi con Pietro Ballestrero e il trio con Giovanni Gargini e Aldo Mella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA