Novembre al Jazz Club:
torna Andrea Manzoni

Dopo la jam session di questa sera, un mese di eventi con grandi artisti internazionali

Lettura 1 min.

In arrivo un nuovo mese di performances per il Biella Jazz Club, con tanti ospiti e appuntamenti programmati come al solito per le 21.30 nella sede di Palazzo Ferrero.

Il primo appuntamento è previsto per martedì 5 novembre, con il sassofonista siciliano Peppe Santangelo, che porta un tributo a Wayne Shorter, leggenda della musica jazz che ci ha lasciati nel marzo dello scorso anno. Santangelo è nato a Sciacca nel 1981 e ha iniziato a suonare il suo strumento all’età di quattordici anni, dopo essersene innamorato delle sonorità di John Coltrane. Inizialmente da autodidatta, poi si è affidato a dei maestri per approfondire il suo percorso da musicista.

La settimana dopo ci sarà un doppio appuntamento: il 12 novembre sarà ospite del Biella Jazz Club il contrabbassista russo Yuri Goloubev, con una rivisitazione degli standard tradizionali jazz in cui ha curato gli arrangiamenti; il 13 invece ci sarà il primo evento speciale della stagione con il pianista biellese Andrea Manzoni, che è in tour con il suo nuovo progetto “Migrantes” e sarà nella sua città d’origine a suonare. Goloubev è nato a Mosca nel 1972 e musicalmente parlando è cresciuto come un musicista classico; nel 2004 si è trasferito in Italia e il bel Paese gli ha donato l’ispirazione per eseguire e comporre musica jazz, da sempre sviluppata e sua vera vocazione. Nell’arco della sua carriera ha registrato più di 100 dischi e lavorato con i più grandi musicisti della scena internazionale, nonché tenuto laboratori e convegni in tutta Europa. Andrea Manzoni rappresenta una generazione di artisti che lavora per creare nuove forme espressive, sfumando i confini tra i vari generi musicali. Nel 2023 ha vinto il “Bourses SSA pour les compositeurs de musique de scène” e nel 2024 l’open call Culture Moves Europe; in collaborazione con la società britannica Rycote e la società statunitense Audix ha svolto una residenza artistica di un mese alla Arts Iceland in Islanda. La settimana successiva è in programma un grande ritorno a Biella dell’hammondista torinese Alberto Marsico con la cantante Tiziana Cappellino. Marsico si innamora dell’organo Hammond nel ‘94, dopo aver frequentato i seminari di Jack McDuff a Genova. Ha una carriera molto intensa in tutto il mondo, da San Francisco a Singapore, da Los Angeles a Hong Kong e tutti gli Stati europei. Un grande professionista che sarà accompagnato da Tiziana Cappellino, performer jazz di alto profilo, con esperienze in tutto il mondo. Dal 2009 si è esibita in decine di Club e festival in Italia ed in Europa e recentemente, nel 2023 ha iniziato tre nuove interessanti collaborazioni: quella con Alberto Marsico, e poi con Pietro Ballestrero e il trio con Giovanni Gargini e Aldo Mella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA