“Panorami sonori” con i giovani artisti
al Castello di Roppolo

È in programma domani nella chiesa di San Michele al Castello l’apertura con il maestro di fama mondiale Yoichi Sugiyama

Il Castello di Roppolo diventa la casa della IV edizione di Panorami Sonori, rassegna concertistica autunnale seguito di Suoni in Movimento, dedicata ad interpreti ed autori under 35.

Martedì 10 è cominciata questa iniziativa con un workshop del Maestro Yoichi Sugiyama e alle 18 di domani sera, nella Chiesa di San Michele al Castello avverrà l’inaugurazione di Panorami Sonori, che sarà un concerto di chiusura del workshop dei giorni precedenti, con la possibilità di assistere ad uno dei più importanti Maestri mondiali, infatti Yoichi Sugiyama è ospite in Europa e Giappone alla guida delle più grandi orchestre e le sue composizioni hanno ricevuto i massimi riconoscimenti del settore, oltre ad essere commissionate ed eseguite nell’ambito di prestigiosi festival internazionali.

Fino alla fine della rassegna concertistica, programmata per sabato 12 ottobre, sono stati organizzati eventi ogni sabato sera, con un appuntamento in più per giovedì 10 ottobre, arrivando così ad un totale di 6 eventi compreso il concerto iniziale. Un’occasione per il territorio di Roppolo che vede il suo Castello riempirsi della magia della musica e dell’incontro tra artisti di fama nazionale ed internazionale, per creare qualcosa di nuovo, di giovane ma soprattutto di intrigante per il pubblico. In particolare gli appuntamenti oltre al workshop saranno quattro concerti cameristici e un concerto per le scuole, con l’obiettivo di creare un’immagine ben precisa al titolo Panorami Sonori, aggiungendo una componente visiva alla classica rassegna sonora e cercando di far trasparire il binomio sensoriale tra immagini e suoni. Incastonato anche in questa edizione i Nuovi Percorsi Sonori, il progetto in collaborazione con il Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Torino che prevede la commissione di nuovi brani in prima esecuzione assoluta scritti ed interpretati da giovani musicisti sotto i 35 anni: nuovi talenti e promesse della musica classica e contemporanea italiane che inseriranno prime esecuzioni assolute in ciascun concerto.

Il 22 settembre ci si sposterà a Viverone, dove Donatella Grosso alla voce e Camilla Patria al violoncello proporranno un viaggio di contemplazione dell’Amore nelle sue varie forme, il tutto suggellato dalla luce del tramonto e dopo il concerto è prevista una degustazione in vigna a cura dell’Azienda Agricola Pozzo e in seguito la passeggiata di ritorno verso l’Info Point di Roppolo. La settimana dopo, sabato 28 alle 15, si ritornerà al Castello di Roppolo con il Milano Saxophone Quartet e il loro Skylines; il 5 ottobre sarà la volta di Immagini d’Italia, con Tommaso Fiorini al contrabbasso e Iacopo Rossi al pianoforte, che metteranno al centro la musica di Giovanni Bottesini, insieme ad un omaggio a Nino Rota.

Durante l’ultima settimana della rassegna ci sarà un doppio appuntamento, il primo giovedì 10, al Salone Polivalente di Cavaglià alle 11, con il concerto dedicato alle scuole del territorio dal titolo Ti racconto la musica, che vedrà esibirsi Alessandro Centolanza con voce e chitarra e Tommaso Fiorini al contrabbasso. Sarà un racconto su come si possa riuscire a diventare artisti di professione, al viaggio che costituisce un percorso creativo per arrivare ad essere musicisti e cantautori. Panorami sonori si chiuderà sabato 12 ottobre e per l’occasione si tornerà al Castello di Roppolo dove, alle 18, si esibirà un ospite speciale di caratura internazionale: Fedor Rudin, ad oggi uno dei giovani violinisti più coinvolgenti della scena internazionale. Sarà accompagnato dal Sestetto d’Archi NISI ArteMusica e suonerà un capolavoro di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Souvenir de Florence, il suo unico sestetto per archi chiaramente ispirato alla città italiana. Per ulteriori informazioni sulla rassegna concertistica è possibile visitare il sito dedicato su www.suoniinmovimento.it, dove si potranno trovare tutte le specifiche di ogni appuntamento di Panorami Sonori 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA