Riflettere sulla storia con Mauro Pescio
L’iniziativa culturale è organizzata dall’associazione Pericle
Doppio appuntamento giovedì con l’associazione Pericle, attiva in ambito culturale nella diffusione di temi storici e sociali. Al mattino l’associazione incontrerà i ragazzi delle scuole superiori per un’iniziativa didattica sui temi della Shoah e della deportazione, con Alberto Lovatto, autore del volume “Un mormorio lontano. Donne e uomini nei lager nazisti dalle province di Biella e Vercelli”.
Commentano i referenti dell’associazione: «Sarà un momento importante per rinnovare nei giovani la memoria del passato e per fornire strumenti per una migliore comprensione del presente».
L’incontro si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00 nell’auditorium di Città Studi a Biella.
L’INCONTRO NEL POMERIGGIO DA BI-BOX
Nel pomeriggio, dalle 17.30 in collaborazione con BI-BOx, è in programma l’incontro con lo scrittore Mauro Pescio per una lezione sul libro “Sangue Giusto” di Francesca Melandri. Si tratta di un romanzo storico sul tema del colonialismo e del post colonialismo italiano che indaga in profondità la coscienza di uomini e donne costretti a confrontarsi con una realtà più complessa di quello che sembra, Mauro Pescio è attore, autore e podcaster. Nato e cresciuto in provincia, dopo essersi diplomato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano si trasferisce a Roma, dove fonda una compagnia teatrale con cui lavora per dieci anni. Dal 2013 è autore per Radio24, Radio2, Radio3, Audible, Chora e Raiplaysound. È autore dei podcast “La piena”, “Genova per tutti”, “La cattura” e “Io ero il milanese”.
L’incontro si svolgerà nella galleria BI-BOx in via Italia 38.
Tutti gli eventi, precisano i referenti di Pericle, sono realizzati nell’ambito del progetto “Memoria - Visione - Futuro” finanziato con il contributo di Fondazione Cassa Risparmio di Biella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA