San Giovanni d’Andorno profuma
di note italiane
Domenica alle 15.30, dopo la visita al Santuario, il concerto di Suoni in Movimento con gli artisti del Nuovo Insieme Strumentale Italiano
Suoni in Movimento propone per domenica alle 15.30 un nuovo appuntamento: al Santuario di San Giovanni d’Andorno, a Campiglia Cervo, ci sarà il concerto dedicato ai “Compositori Italiani Viaggiatori in Europa”, un progetto del Nuovo Insieme Strumentale Italiano.
Un concerto per la sezione Tradizioni del programma di questa edizione di “Concerto Italiano di Suoni in Movimento”. In programma musiche di Luigi Boccherini ed Ermanno Wolf Ferrari, due compositori che in modi diversi svolsero la loro attività oltre i confini italiani, raccogliendo successi e riconoscimenti: dall’Austria, alla Spagna, all’Inghilterra, ai Paesi Bassi, alla Germania fino alla lontana Russia. Sul palco saliranno Piercarlo Sacco e Sinni Ricci al violino, Elena Favilla alla viola, Sergio Patria al violoncello e Elena Ballario al pianoforte. Il concerto sarà preceduto, come sempre con Suoni in Movimento, dalla visita guidata al Santuario di San Giovanni d’Andorno, con inizio alle 14.30.
Il Santuario di San Giovanni d’Andorno
Costruito tra il 1602 e il 1606 intorno all’antico sacello, è il solo in Italia dedicato a San Giovanni Battista, di cui custodisce la rinascimentale statua lignea. La Chiesa presenta una facciata in pietra locale ed è arricchita da diverse opere dei fratelli Galliari di Andorno. Venne ampliata nel ’700 con la rettoria e l’ospizio e, nel ’900, con il piazzale e il sottostante salone. È possibile soggiornare nella casa per ferie e sono disponibili un ristorante-trattoria, una sala incontri, spazi comuni e aree espositive. Sono inoltre consultabili la biblioteca storica e l’archivio.
Il Nuovo Insieme
Strumentale Italiano
È stato fondato da Sergio Patria ed Elena Ballario. È presente sulla scena concertistica nazionale e internazionale dal 1990. Composto da personalità di spicco della vita musicale italiana, reputati solisti e prime parti di prestigiose orchestre, rivolge la sua attività al repertorio inedito e al patrimonio di trascrizioni ed elaborazioni, principalmente legato alla cultura musicale italiana. I programmi vengono sviluppati in modo tematico e realizzati, nei casi di elaborazioni o trascrizioni, grazie al contributo della pianista e compositore Elena Ballario. Ulteriore prerogativa dell’Insieme, è la diffusione di opere del teatro musicale da camera; queste opere, presentate assieme ad importanti cantanti a riconosciuti attori di Teatro quali Luciana Serra, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Pamela Villoresi, rendono i programmi accessibili a un pubblico ampio. L’ensemble ha prodotto tre CD di musiche originali e trascrizioni di Elena Ballario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA