“Scritto sul mio corpo”: ferite e rinascite tra danza e musica

Il nuovo appuntamento della stagione cossatese porta sul palco la produzione della Compagnia EgriBiancoDanza

Si dice che le anime più forti siano quelle cosparse di cicatrici, segni di lacerazioni che si riflettono nei comportamenti, nei rapporti interpersonali e nella percezione di sé stessi. “Scritto sul mio corpo”, produzione della compagnia EgriBiancoDanza, raccoglie e traduce in gesti e movimenti, tutta l’emotività e la fragilità che domina la condizione umana.

Lo spettacolo, il primo del nuovo anno della stagione Interscambi Coreografici nel Biellese, andrà in scena al Teatro Comunale di Cossato oggi, 17 gennaio, alle 21, e viene definito una “coreografia condivisa”, sviluppata cioè grazie all’interazione tra creazione coreutica e le esperienze del pubblico.

Esito del progetto “Racconta – Mi – Racconto”, realizzato per dare una testimonianza della pandemia nel 2021, “Scritto sul mio corpo” è una danza sulle ferite impresse e indelebili di ogni individuo ed è frutto di una ricerca nel materiale coreografico raccolto in fase digitale. «Racconta – Mi Racconto è stato il punto di partenza del progetto in ambito pandemico, “Scritto sul mio corpo”, invece, ne è l’esito teatrale che porta dentro le situazioni e le inquietudini di quel momento ma va oltre» commenta Raphael Bianco, autore della coreografia e co-direttore della Compagnia, «è una danza che rappresenta l’incertezza in cui noi viviamo a prescindere dalla pandemia, perché noi siamo circondati dalle inquietudini. Questa danza porta, però, al pubblico anche una speranza perché al di là delle esperienze negative e angoscianti che ci possono essere nella vita e che marcano il nostro corpo, siamo portatori di esperienze che condividiamo gli uni con gli altri formando, in tal modo, una vera comunità, stretta e compatta verso un destino in cui c’è speranza; è un messaggio di pace». La coreografia sarà accompagnata dalla colonna sonora originale firmata dai BowLand, band iraniana che unisce elementi di musica elettronica e trip hop, finalisti dell’edizione 2018 di X-Factor. Poco prima dello spettacolo, alle 20.45 (sempre al Teatro Comunale di Cossato), si terrà un incontro di Professione Spettatore, programma di audience engagement pensato per rendere più accessibili al pubblico codici, curiosità e dietro le quinte degli spettacoli, perfettamente in linea con l’intento della Fondazione Egri per la Danza, che cura e promuove la stagione di Interscambi Coreografici nel Biellese, di offrire una programmazione di qualità ai cittadini e al territorio, con un’attenzione particolare al loro coinvolgimento attraverso un percorso di avvicinamento alla danza e al teatro.

Per info e prenotazioni: [email protected] / 366.4308040. “Scritto sul mio corpo” ideazione e coreografia: Raphael Bianco; Assistente alla coreografia: Elena Rolla; Colonna sonora originale e sound design: BowLand; Costumi: Melissa Boltri; Maitre de ballet: Vincenzo Galano; Danzatori: Jon Aizpun, Gianna Bassan, Tommaso Bertasi, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, Francesco Morriello, Circe Persaud, Osanna Romanyuk; Produzione: Fondazione Egri per la Danza. Con il sostegno di: MIC - Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, TAP -Torino Arti Performative; In collaborazione con Teatro Franco Parenti Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA