Selvatica celebra l’inno alla natura
e alla sua bellezza
Fino al 21 luglio al Piazzo sono visitabili le mostre dedicate all’arte e alla fotografia: il racconto delle meraviglie che illuminano il pianeta
È stata inaugurata sabato scorso la decima edizione di Selvatica - Arte e Natura in Festival, aperta al pubblico fino al 21 luglio. L’evento, organizzato da Palazzo Gromo Losa Srl e ideato da E20Progetti e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, celebra il connubio tra arte e ambiente, coinvolgendo artisti, fotografi, creativi e ricercatori in mostre, laboratori ed eventi collaterali volti alla salvaguardia del pianeta. Le mostre, curate da Lorenza Salamon per la parte artistica e da Fabrizio Lava per la parte fotografica, offrono un’ampia panoramica sulla relazione tra uomo e natura.
In particolare, l’edizione di quest’anno si apre all’Oriente con una mostra speciale dei maestri incisori giapponesi Hokusai e Hiroshige: al Piazzo sono esposte più di 40 silografie a tema ornitologico e botanico. «La mostra, di livello internazionale» spiega Lorenza Salamon «è un inno alla natura. Le stampe orientali suscitarono in passato una grande emozione soprattutto nell’animo di Claude Monet, il quale, entrando in un negozio, rimase folgorato dalla bellezza di queste immagini riprodotte sulla carta delle confezioni di spezie.
Tra le altre mostre in programma, spicca “Motus” di Gianni Lucchesi, vincitore del concorso Be Natural/Be Wild nel 2022.
In collaborazione con l’architetto Julia Caracciolo, Lucchesi ha ideato un percorso appositamente studiato per gli spazi affrescati e imponenti di Palazzo Ferrero. Per la prima volta al Festival, il pubblico ha la possibilità di ammirare le opere di Skua Nature, gruppo leader nell’accompagnamento alla fotografia naturalistica. Inoltre, Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante della Germania, porta al Festival una selezione di magnifiche immagini naturalistiche da tutto il mondo.
Una mostra scientifica, curata da Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, esplora il mondo delle piante “guerriere” che sviluppano comportamenti inaspettati come la capacità di cacciare e di muoversi in modi insoliti.
Infine, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha annunciato Geremia Cerri come vincitore della quarta edizione del concorso artistico Be Natural Be Wild. L’opera intitolata “Polpo #15” (acquerello su carta) ritrae un imponente polpo dall’aspetto pietrificato. La giuria, presieduta da Martina Corgnati, ha scelto all’unanimità questa opera tra circa 250 partecipanti al concorso. Le venti opere finaliste tra cui quelle premiate dalle gallerie partner del concorso come Zaion Gallery, BI-BOx Art Space, Lorenza Salamon Fine Art e Galleria Moitre, saranno in mostra allo Spazio Cultura di Via Garibaldi fino al 2 giugno. Selvatica - Arte e Natura in Festival offre un’esperienza straordinaria per immergersi nella straordinaria bellezza della flora e della fauna, celebrando il legame indissolubile tra l’uomo e la natura.
Info: aperture sabato e domenica h 10-19, 25-26 aprile, 1° maggio e 2 giugno 10-19. Prenotazioni e Informazioni: 015 2523058 / 370 3432114 /www.selvaticafestival.net.
© RIPRODUZIONE RISERVATA