Selvatica: giovedì il film con l’autore. C’è Gaetano Pimazzoni

A Palazzo Gromo Losa la proiezione di “Waits. A present”, dell’autore che racconta i sui appostamenti in natura

Giovedì 2 maggio alle 21, aPalazzo Gromo Losa, si terrà il secondo appuntamento degli Incontri del Giovedì, con la proiezione del film “Waits. A present” di Gaetano Pimazzoni. L’autore sarà presente in sala.

Il film è il racconto personale dell’autore e delle emozioni da lui vissute durante i lunghi appostamenti nella natura dedicati al più discusso predatore delle nostre montagne, il lupo. Un’esperienza intima, fatta di sussurri, lunghe attese e momenti preziosi dove, tra reale e immaginario, l’autore cerca di comprendere e oltrepassare quel velo che oggi contrappone l’uomo alla natura selvatica. A fare da sfondo è l’Altopiano della Lessinia, tra Veneto e Trentino, una cornice unica dove la storia dell’uomo si intreccia con quella di una natura dimenticata, ma oggi più che mai viva e lucente.

Nato a Verona, fin da bambino Gaetano Pimazzoni vive il territorio della Lessinia e quello alpino grazie al padre. Un senso di profondo rispetto e meraviglia per la Natura, che va oltre la ricerca dell’immagine, forse più romantico che scientifico lo porta a passare molto del suo tempo immerso nell’ambiente naturale. Fotografia, video e parole sono diventati nel tempo un mezzo per comunicare in punta di piedi le esperienze vissute. Co-autore e co-fondatore del progetto LessiniaBolf, che cerca di raccontare il lupo ma anche il territorio dell’altopiano lessinico. Waits è il primo film dell’autore e cerca di raccontare l’aspetto più personale e intimo dello stare a contatto con la natura selvatica che ritorna.

I prossimi appuntamenti in programma saranno mercoledì 8 maggio alle 21, a Palazzo Gromo Losa, con la presentazione del nuovo volume fotografico “Il gatto dei boschi” di Paolo Rossi, che raffigura l’elusivo felino ed altri selvatici ritratti esclusivamente all’interno del bosco, e giovedì 9 maggio alle 21, a Palazzo Ferrero, il geografo Giacomo Pettenati terrà l’incontro dal titolo “Alla ricerca della città più che umana: spunti geografici sulle nature urbane”. L’intervento, a cura di A.Ge.I. (Associazione dei Geografi Italiani) vuole proporre una prospettiva nuova sulla città, come spazio multispecie, offrendo alcuni spunti utili per esplorarla.

Per tutti gli altri appuntamenti consultare il sito:

https://www.selvaticafestival.net/2024/contenuti/eventi/incontri

© RIPRODUZIONE RISERVATA