Selvatica porta l’oriente al Piazzo

Si svolgerà dal 20 aprile al 21 luglio con mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori didattici e incontri con gli esperti

Sono state fissate le date della decima edizione di Selvatica - Arte e Natura in Festival: il polo culturale di Biella Piazzo ospiterà l’evento biennale dedicato alla natura e all’ambiente che riunisce artisti, fotografi, creativi e ricercatori, dal 20 aprile al 21 luglio.

La rassegna coniuga mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori didattici ed eventi collaterali con un unico fine: la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. La decima edizione di Selvatica sarà ricca di sorprese e si aprirà all’oriente con una mostra d’eccezione dei famosissimi pittori e incisori giapponesi Hokusai e Hiroshige. In esposizione circa cinquanta incisioni a tema ornitologico.

Tra le altre mostre in programma torna la fotografia con Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante della Germania, e per la prima volta al Festival arriva Skua Nature, gruppo leader nel turismo naturalistico sostenibile, che porterà oltre quaranta fotografie scattate durante i workshop che propongono in giro per il mondo. In esposizione anche i lavori di Gianni Lucchesi, vincitore della scorsa edizione del Concorso Be Natural/Be Wild. Inoltre lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella accoglierà le opere dei finalisti delle nuove edizioni del concorso nazionale di Pittura Be Natural/Be Wild, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e di Nord Ovest Naturae Photo Contest, organizzato da E20Progetti, WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi e Associazione Stilelibero. La veste grafica di questa edizione, realizzata da “Rik”, il famoso illustratore alessandrino Riccardo Guasco, rappresenta l’incontro tra natura e oriente e vuole rendere omaggio al all’arte giapponese. Spiega l’autore: «Mi ha sempre affascinato il rapporto che c’è tra la natura e l’oriente, dall’arte all’architettura, dall’animazione alla cucina. Per questo motivo ho cercato di sintetizzare in un paesaggio immaginario tutta la grazia di questo silenzioso rapporto». Dal 6 dicembre sarà già possibile acquistare il biglietto di Selvatica 2024 con un’offerta speciale che garantisce l’ingresso alla mostra Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente, ospitata fino al 1° aprile a Palazzo Gromo Losa e a Palazzo Ferrero. Il costo dell’offerta è di 15 euro al posto di 23 euro (13+10 per i singoli biglietti delle due mostre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA