Steve McCurry in giuria al contest
“In montagna”
Da domani fino al 6 marzo si può concorrere inviando fotografie naturalistiche, culturali e sociali legate all’ambiente montano
In occasione della mostra “Steve McCurry. Uplands&Icons” che si terrà a Biella dal 6 dicembre al 18 maggio, Palazzo Gromo Losa srl e Creation (che organizzano l’esposizione) lanciano il contest fotografico “In montagna” per celebrare la bellezza e la complessità della vita in montagna.
I temi del concorso
Sono tre le categorie tematiche - Persone, Paesaggio e Viaggio - per le quali fotografi professionisti e amatoriali potranno concorrere inviando, dal 6 novembre al 6 marzo, scatti che raccontano elementi naturalistici, culturali e sociali peculiari della montagna.
Una particolare attenzione verrà rivolta alle fotografie riguardanti il territorio biellese.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita; si potrà prendere parte al contest attraverso i propri canali social – Instagram e Facebook – pubblicando una o più fotografie con gli hashtag #contestinmontagna e #mostramccurrybiella, indicando la categoria con gli hashtag #persone #paesaggio o #viaggio e taggando i profili di Palazzo Gromo Losa (@palazzogrmolosa su IG e FB).
In alternativa, le foto potranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo [email protected].
La giuria con McCurry
La selezione avverrà dal 7 al 31 marzo a cura di una giuria eccezionalmente presieduta da Steve McCurry e composta dal presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Palazzo Gromo Losa srl, Michele Colombo, dall’amministratore delegato di Creation, Umberto Pastore e dalla curatrice della mostra Biba Giacchetti, editrice, scrittrice, consulente d’arte che da oltre trent’anni si occupa di fotografia d’autore.
La giuria sceglierà tre opere vincitrici per ciascuna categoria e selezionerà poi un’ulteriore fotografia capace di raccontare alcune suggestioni del territorio – le persone, gli scenari, i sapori, i dettagli – del Biellese e della città di Biella, città creativa Unesco e inserita nel network delle Città alpine, in continuità con il legame che la mostra ha instaurato con i luoghi che la ospitano.
In mostra
Le fotografie dei vincitori verranno esposte dal 18 aprile al 18 maggio in una delle due sedi espositive – Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero – e riceveranno una copia del catalogo della mostra autografato da McCurry insieme a due coupon omaggio.
Il regolamento completo è consultabile su www.mccurrybiella.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA