“Storie di Piazza” e i giovani attori
del Teatro di Roma

Debutta oggi alle 21 a Miagliano “Il resto è sogno”, risultato della residenza artistica proposta dall’associazione Storie di Piazza a Sagliano e Miagliano al Lanificio Botto, con protagonisti otto giovani attori neo laureati dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Questi talentuosi ragazzi, di età compresa tra i 22 e i 25 anni, metteranno in pratica le competenze acquisite durante il loro percorso di studi, dando vita a un progetto ambizioso e affascinante confluito nello spettacolo che, dopo il debutto biellese, sarà portato in tutta Italia.

Dopo lo spettacolo di oggi, sono previste repliche a Palazzo Gromo Losa domani e a Casa Zegna domenica.

Storie di piazza offre ai ragazzi la possibilità di esplorare la propria strada artistica in un ambiente stimolante e aperto al confronto: Biella diventa un punto di riferimento per i giovani talenti, un luogo di confronto tra natura e archeologia industriale che offre l’ occasione per costruire autonomamente un progetto creando un confronto con il territorio.

“Il resto è sogno” si colloca nella rassegna Storie Biellesi 2024 che gode del contributo di Fondazione CRB, Rete Museale Biellese e Regione Piemonte.

Spiegano gli organizzatori: «Questi ragazzi, provenienti da sette diverse regioni italiane, attraverso un confronto tra di loro, sulla base degli stimoli ricevuti da altri giovani, hanno scritto il testo, creato le scene, i costumi, le scelte musicali e di luci ed effettuato la regia, condividendo non solo scelte artistiche ma momenti di vita intensa vissuti insieme».

Dice Manuela Tamietti, che ha voluto con il direttivo di Storie di Piazza dare spazio alle idee del giovane consigliere Davide Ingannamorte: «Questi ragazzi hanno grandi qualità e sanno relazionarsi tra loro meglio di altre generazioni. La scelta di offrire un’opportunità artistica, ma soprattutto di lavoro, è nata dall’idea che occorra favorire chi si sta affacciando al mondo dell’arte e vede intorno a sé molta confusione e qualche rara possibilità di lavoro, quasi sempre non retribuita. Pensiamo che ci voglia una maggiore attenzione nei confronti di chi sta iniziando. Per cui ci siamo chiesti: Come fanno gli altri Paesi!?».

Sotto la guida di Davide Ingannamorte, i partecipanti hanno lavorato su uno spettacolo ispirato a due opere intramontabili di William Shakespeare: Sogno di una notte di mezza estate e Amleto. Attraverso questo studio approfondito, verranno esplorati temi di grande attualità come il ruolo della donna, la forza distruttiva dell’amore e del potere, offrendo così una rilettura moderna e coinvolgente dei capolavori del grande drammaturgo inglese. Con Milena Aldini, Maria Letizia Chezza, Dalila Di Palma, Luca Falleri, Emanuele Giaccardi, Davide Ingannamorte, Irene Macuz, Alessia Zamperini. Regia Davide Ingannamorte.

Prenotazioni al numero 327 485 8731.

© RIPRODUZIONE RISERVATA