È intitolato “Sacro Monte in movimento” il nuovo spettacolo itinerante proposto dalla compagnia biellese Ars Teatrando.
È un ritorno al Santuario di Oropa per offrire al pubblico una breve passeggiata tra le cappelle del Sacro Monte alla scoperta degli episodi del percorso legati a tre di esse.
La passeggiata con momenti teatrali sarà proposta nei prossimi due fine settimana: domani e sabato 20 in orario serale e domenica 14 e 21 nel tardo pomeriggio.
Proposto con l’amministrazione del Santuario tra le iniziative di “Estate a Oropa”, lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’archivista Danilo Craveia che, ancora una volta, si è occupato della scrittura dei testi che saranno messi in scena con la regia di Veronica Rocca e Paolo Zanone.
Il complesso devozionale, costruito tra il Seicento e il Settecento, è dedicato alla vita di Maria e presenta 12 cappelle, decorate con statue in terracotta policroma e affreschi. «L’idea» spiega Danilo Craveia «è di portare all’esterno delle cappelle la situazione rappresentata all’interno, dando voce alle statue protagoniste dei vari episodi. Opere che, realizzate nel Seicento, raffigurano in contesti e abiti che evocano quello stesso periodo, gli episodi della vita della Vergine. Era un modo per avvicinare la storia rappresentata ai fruitori dell’epoca, che non erano interessati a un’ambientazione coerente con la Palestina dei tempi di Maria, e forse non l’avrebbero nemmeno compresa».
Il percorso inizia dalla zona del “Prato delle Oche” più vicina all’area del Sacro Monte. Si prosegue in salita sul terreno erboso che accoglie le cappelle e sono previste tre soste per assistere alle rappresentazioni. La prima sarà davanti alla cappella numero 4, “Dimora di Maria al Tempio”, dove si ascolteranno tre amiche della giovane Maria che, intente a cucire, parlano della sua natura straordinaria. La seconda sosta sarà alla cappella numero 7 “Visitazione”, dove verrà rappresentato l’incontro tra Maria e sua cugina Elisabetta. Entrambe emozionate e sorprese, per ragioni diverse, hanno appena ricevuto la notizia che presto diventeranno madri.
L’ultima sosta sarà alla cappella numero 8 “Natività di Gesù”, dove i protagonisti saranno San Giuseppe e due generici amici. Con toni leggeri e garbatamente ironici, la scena gioca sulla frustrazione di Giuseppe che, nel presepe, sembra relegato a una situazione marginale. L’ingresso allo spettacolo avverrà a gruppi con partenza ogni 20 minuti: al sabato dalle 21 alle 22, alla domenica dalle 17 alle 18 (con possibilità di aggiungere altri gruppi in caso di grande richiesta). Il percorso si svolge su prato e in parte nel bosco, si consigliano pertanto scarpe da trekking e, per chi partecipa al sabato sera, anche torcia elettrica. La partecipazione è gratuita e si consiglia di prenotare sul sito di Teatrando oppure telefonando al 333 5283350.
© RIPRODUZIONE RISERVATA