Tre giorni intensi con Fabio Banfo
e il suo classico “Spoon River”
Nel fine settimana il programma “Wool Experience” 2024 del gruppo Amici della Lana, progetto all’interno della Rete Museale Biellese sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e patrocinato dal Comune di Miagliano, si presenta ricco e variegato di eventi. Dalle 21 di venerdì alle 18 di domenica si rinnova l’appuntamento residenziale e intensivo con l’attore, regista, drammaturgo e pedagogo Fabio Banfo, realizzato in collaborazione con Storie di Piazza aps, con il suo classico Spoon River, l’antologia di Edgar Lee Masters.
L’idea è che ogni partecipante scelga una poesia di riferimento, e a partire da questa, attraverso l’analisi e le improvvisazioni, possa arrivare a recitare se stesso, nei panni di un personaggio, “attraverso” un personaggio.
Quest’anno è il decennale di frequentazione di Banfo della residenza d’artista che tra Falletti di Sagliano Micca e Miagliano ha portato centinaia di persone provenienti anche da altre regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Valle d’Aosta) ad amare il teatro e a scoprire e visitare il Biellese. Un appuntamento estivo importante che ha portato ad esplorare temi diversi, da Shakespeare a Pinter a Garcia Lorca e molti altri e ha generato un gruppo di aficionado pronti a conoscere, scoprire, studiare, condividere e a ritornare ogni anno per vivere nuove avventure.
Questa attività così intensa verrà festeggiata proponendo un classico, quello degli esordi, Spoon River, molto amato da tutti e che quest’anno verrà presentato con una restituzione finale a Miagliano davanti al pubblico, domenica 8 settembre alle 17.00. Per approfondire le modalità di partecipazione (con quota): [email protected].
Sabato inoltre Miagliano ospiterà la decima edizione della Wool & Beer Race, la goliardica gara di corsa mascherata organizzata dall’Associazione Miaglianese Pro loco in cui lana e birra la fanno da padroni. Il format degli ultimi anni è cambiato, non più 4 postazioni ma 3 con il percorso si snoda esclusivamente per le vie del paese, ma la voglia di divertirsi resta la stessa. Il tema di quest’anno è American Idols in quanto la corsa è inserita nella manifestazione American Night che prevede una serata a tema country con balli e maestri pronti a insegnare i bassi base della Line Dance. Quindi sabato dalle 14.30 alle 18.30 il Lanificio Botto sarà eccezionalmente aperto per consentire la visita alle mostre al suo interno, ovvero la mostra pittorica “IV B una classe, una storia”, che racconta il percorso artistico degli ex allievi del Liceo Artistico Vittorio Veneto di Torino dal 1979 ad oggi. Poi “La Fabbrica della Valle” in cui attraverso 12 pannelli con foto d’epoca abbinati a giochi d’altri tempi si può scoprire come si viveva a Miagliano, il paese delle feste, e infine “Storie di Pecore e di Lana”, la mostra didattica sulle lane autoctone europee e sulla filiera di lavorazione della lana nel Biellese, realizzata nel 2023 come hub del progetto “Woolscape, il Paesaggio della Lana nel Biellese” da Amici della Lana in collaborazione con il consorzio Biella The Wool Company e Fatti ad Arte, l’appoggio dell’Agenzia Lane d’Italia e il contributo della Fondazione San Paolo di Torino.
Maggiori informazioni sugli eventi del weekend al numero 351 8862836 (WhatsApp) o alla email [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA