Un nuovo rapporto tra uomo e natura?
È possibile: gli esperti ne parlano oggi
È in programma un nuovo appuntamento nell’ambito di “BIO-Narratives esplorare il legame tra Uomo e Natura”, iniziativa organizzata al Valdilana Hub, dedicata alla divulgazione scientifica.
L’incontro è previsto domani alle 17.30 ed è rivolto a cittadini, studenti, professionisti e rappresentanti delle istituzioni desiderosi di riflettere sulla transizione ecologica. L’obiettivo è stimolare la partecipazione e la curiosità delle persone e attivare esperienze di Citizen Science, una scienza partecipata dalla comunità, promossa a livello europeo, e che in Italia beneficia di un importante network.
Durante l’incontro di domani dialogheranno Francesca Castagnetti, etnobotanica, Diego Roveroni, artista e artefice di Bioartlab, Simonetta Sampò e Valentina Bonetto, micologhe Università del Piemonte Orientale, Angelo Giovinazzo, Funghimagazine, Massimo Barbonaglia, Consorzio Forestale Montagne Biellesi e Fabio Porta, forestale di Terre abbandonate/Let eat be.
BIO-Narratives si inserisce nel programma di Valdilana Hub, ex fabbrica tessile in via di rigenerazione come centro culturale, un progetto innovativo sulla transizione ecologica, sulla socialità, sulla cultura e la scienza accessibile nei territori montani.
Nel primo appuntamento, lo scorso 15 maggio, con Cristina Varese, botanica del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, responsabile della Micoteca dell’Università di Torino, i partecipanti sono stati numerosissimi e di tutte le età, hanno posto domande provenienti dal loro vissuto quotidiano, dalle loro esperienze e conoscenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA